Un EPIRB ha la meglio tra Fiamme e Fuoco

un epirb ha la meglio tra fiamme e fuoco news 1

La nuova Atlantic Rib Mission capitanata da Sergio Davì ha subito un imprevisto, tra fiamme e fuoco Sergio si è gettato sul suo EPIRB GME MT403FG.

Sergio Davi: La Potenza del Mio EPIRB GME

I due protagonisti
I due protagonisti
Involucro esterno "ustionato"
Involucro esterno "ustionato"
Involucro Interno
Involucro Interno

Questo lunedì 09/03/2015 alle 17.10, Sergio Davì ed il suo equipaggio navigavano nella tratta Agadir (Marocco) - Lanzarotte (Canarie), ad un'ora dell'arrivo a destinazione ed a 25 miglia dalla costa, un'incendio ha interrotto quella che sembrava una navigazione tranquilla.

Il fuoco è divampato dai motori fin sino alla consolle. Sergio non ha avuto dubbi a gettarsi subito sull'EPIRB, già avvolto dalle fiamme, di estrarlo dall'involucro e di attivarlo.

10 minuti dopo sono riusciti a domare l'incendio ed a lanciare il Mayday anche tramite il VHF, ma la guardia costiera era già stata completamente allertata dall'EPIRB GME MT403FG. La guardia costiera non solo conosceva la sua posizione, ma il COSPAS-SARSAT aveva già terminato la serie di verifiche per accertarsi che non si trattasse di un falso allarme ed aveva già avvertito telefonicamente la moglie di Sergio.
Due ore dopo la motovedetta della guardia costiera spagnola ha raggiunto l'imbarcazione, tutto l'equipaggio è rimasto illeso.

E' proprio questo il più limpido esempio di un comandante esperto e ben preparato all'emergenza. Sergio possiede un link mentale sicurezza/EPIRB che lo ha fatto andare nella direzione giusta. Anche in caso di affondamento probabilmente Sergio e l'equipaggio sarebbe stato tratto in salvo.

Sicuramente l'EPIRB GME MT403FG si è comportato degnamente, l'involucro e l'EPIRB erano completamente avvolti dalle fiamme, come testimoniano le immagini a lato.
Dentro l'involucro vi era una temperatura ben più alta di 55°C che è la massima temperatura di esercizio dichiarata dal produttore.
Ciò nonostante l'EPIRB GME MT403FG ha svolto il suo lavoro a perfezione.

Sergio Davì commenta "E' incredibile la potenza che è intorno al mio EPIRB GME MT403FG, un piccolo movimento per attivarlo ed un grande numero di persone e macchine che si muovono nella direzione di salvarmi. L'EPIRB funziona e ti salva la vita, l'ho sempre detto, ma oggi lo posso affermare anche per esperienza personale! Ringrazio GME e l'organizzazione del COSPAS-SARSAT".

L'Atlantic Rib Mission

Un EPIRB ha la meglio tra Fiamme e Fuoco n.4
Un EPIRB ha la meglio tra Fiamme e Fuoco n.5
Un EPIRB ha la meglio tra Fiamme e Fuoco n.6

L'Atlantic Rib Mission è la nuova impresa di Sergio Davì e del suo equipaggio che è partita da Palermo l'11 Febbraio 2015 e raggiungerà Rio De Janeiro a bordo di un gommone Noah 29 di 8,60 metri con due motori entrofuoribordo diesel, ognuno da 200HP.

L'incidente di lunedì recherà un grave ritardo sulla tabella di marcia, ma non certo fermerà qui la missione. I danni al gommone sono davvero ingenti, ma Sergio Davì ed il suo equipaggio non sono assolutamente demoralizzati da questo evento e vogliono ripartire il prima possibile.

Il gommone dell'Atlantic Rib Mission ospita diversi prodotti distribuiti da Marine Pan Service, tra cui:

Al termine della missione rilasceremo un report con le esperienze provate da Sergio Davì su questi prodotti.