Il COSPAS-SARSAT è un'organizzazione internazionale che provvede al coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso.
L'Organizzazione COSPAS-SARSAT
Il COSPAS-SARSAT si avvale del proprio sistema satellitare che garantisce una copertura sull'intero pianeta (anche sui poli) per localizzare la posizione dei trasmettitori di soccorso (quale l'EPIRB od il PLB) attivati per richiedere il soccorso.
Il sistema è stato ideato da Canada, Francia USA e Russia, poi successivamente si sono associati diversi altri paesi tra cui l'Italia che vanta a Bari uno dei centri più importanti, gestendo il servizio per tutto il Mediterraneo, per l'Europa Centro Orientale, per parte dell'Asia Medio Orientale e per parte dell'Africa Centro Orientale.
In Italia il servizio è gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Come avviene il coordinamento dei soccorsi
Nel momento in cui il trasmettitore di soccorso viene attivato, trasmette i suoi dati identificativi ai satelliti che lo localizzano e trasmettono l'informazione al COSPAS-SARSAT, quindi il centro di competenza si attiva.
Il centro di competenza, prima di attivare le forze del SAR, segue un protoccolo di verifica per assicurarsi che non si tratti di un falso allarme.
Una delle verifiche è quella di prelevare dal proprio database i dati specifici del trasmettitore di soccorso e cercare di entrare in contatto con il proprietario od i familiari. Per questo è fondamentale registrare il proprio trasmettitore presso il centro COSPAS-SARSAT di competenza.
Nel caso si ipotizzi che non si tratti di falso allarme oppure non si hanno le informazioni necessarie per determinarlo, le forze del SAR vengono attivate per un quanto più rapido soccorso.