Marine Pan Service - La Storia

Marine Pan Service venne fondata nel 1973 con l'intento di stabilire su Civitavecchia un'importante centro di assistenza per l'elettronica navale.

Dal 1973 ad oggi

Dettaglio Carta Intestata 1973
Dettaglio Carta Intestata 1973
Logo Registrato 1986
Logo Registrato 1986
Esposizione Prodotti 1995
Esposizione Prodotti 1995
Salone di Genova 2004
Salone di Genova 2004
Salone di Genova 2009
Salone di Genova 2009
Stand Seatec 2010
Stand Seatec 2010

Marine Pan Service, tradotto "tutto per i servizi marini", venne fondata nel 1973 da Fernando Dell’Uomo, manager di Finder S.p.A., con l’intento di venire incontro alla crescente domanda per l’assistenza elettronica a bordo delle navi mercantili e passeggeri che transitavano nel porto di Civitavecchia.

Fernando Dell’Uomo svolgeva distribuzione ed assistenza di ecometri Atlas Werke già negli anni 60’, quindi oltre alle note doti manageriali, poteva contare su una profonda conoscenza tecnica anche derivata da una sua passione verso il radiantismo (call sign I0DF) e le tecnologie dell’epoca.

Nel giro di pochi anni la Marine Pan Service divenne per gli armatori con linee nel Mediterraneo un riferimento importante riguardo l'elettronica e l'automazione di bordo.

Nel 1983 Fernando Dell’Uomo si dimise da Finder S.p.A. e la Marine Pan Service venne ulteriormente spinta verso nuovi e più ambiti traguardi. Le dimensioni dell’azienda aumentarono e così anche il suo fatturato.

Nel 1984 una ulteriore svolta avvenne con l’ingresso di Stefano Dell’Uomo, il figlio maggiore di Fernando, ricercatore universitario in fisica fondamentale con particolari attitudini verso l’informatica. Nel giro di pochi mesi Marine Pan Service divenne un’azienda allo stato dell’arte delle tecnologie informatiche. Poteva infatti già disporre di una rete aziendale con molti computer connessi e lo sviluppo del nostro primo gestionale aziendale di nome Gabit che fu commercializzato con successo negli anni successivi.

Nel 1987 si decise di estendere il mercato anche al settore nautico e venne creata in seno all’azienda una nuova divisione dal nome Yachting Division. In quel periodo entrò nell’azienda anche Mauro Dell’Uomo, ultimo figlio di Fernando, all’epoca regatante di windsurf e con una intensa passione per il mare. L’impatto di Mauro con la Yachting Division fu “un amore a prima vista” e Fernando non ebbe dubbi nell’affidare ben presto a lui la responsabilità della Yachting.

Marine Pan Service, iniziò così l’avventura nella nautica, ben aiutata dalla solida struttura informatica dell’azienda e dal grosso bagaglio tecnico in fatto di elettronica. Dopo poco tempo la Marine Pan Service era già conosciuta a livello nazionale, come una competitiva realtà nel panorama distributivo dell’elettronica nautica.

Gli anni 90’ furono all’insegna della crescita del mercato nautico, così la Yachting Division assunse un ruolo sempre più rilevante nell’azienda per poi tramutarsi nel vero core business.

Nel 1996 la scomparsa improvvisa ed inaspettata del suo fondatore, Fernando Dell’Uomo, non cambiò nulla rispetto ai principi imposti sin dalla fondazione dell’azienda: operosità, qualità, trasparenza e “nostra” tecnologia.

Negli anni 2000’ le azioni di Marine Pan Service nella nautica assunsero un ruolo ancora più importante. Nel 2001 venne fondato il proprio brand Nav-Station e successivamente brand come Cobra Marine, GME e Boss Marine trovarono in Marine Pan Service il partner ideale per diffondere il loro marchio in Italia. I nostri stand durante il Salone di Genova erano sempre tra i più affollati e Marine Pan Service si affermava come primo riferimento nell’ambito della distribuzione di elettronica nautica in Italia.

Negli anni 2010’ Marine Pan Service intuì che gli aspetti relativi alla comunicazione dei prodotti, stavano radicalmente cambiando. Le varie fiere e le testate del settore offrivano ormai poco rispetto ad un WEB che si stava trasformando ed un’utenza evolvendo. Così il nostro sito, già operativo dal 1997, venne rielaborato completamente dalla nostra software- house interna. Nel 2013 la Marine Pan Service già risultava essere il sito di commercializzazione più visitato del settore nautico italiano.

Oggi Marine Pan Service è una delle aziende più conosciute e solide del settore nautico italiano. Un’azienda che proprio negli anni della crisi del comparto nautico, ha espresso le sue migliori attitudini ed ha saputo valorizzarsi ulteriormente.

Documentazione Storica