RINA - Registro Italiano Navale

Il RINA, Registro Italiano Navale, storicamente è un istituto classificatore operante in ambito navale, ma oggi si estende verso ulteriori settori.

Storia ed Attività del RINA

RINA - Registro Italiano Navale n.1

Il RINA ha origini fin dal lontano 1861 ed assunse per la prima volta il nome di Registro Italiano Navale nel 1917. Ma è solo nel 1999 che il Registro Italiano Navale si trasformò in società per azioni con il nome di RINA S.p.A.

E' uno dei registri di classificazione navale più antichi al mondo (il terzo per data di fondazione) ed è sicuramente tra i più autorevoli.

RINA S.P.A. ha sede a Genova ed è la holding del gruppo. Il gruppo RINA fornisce principalmente servizi di classificazione, certificazione, testing, collaudo ed ispezione in ambito marittimo, industriale, ferroviario, ambientale etc.

Nel settore dell'accessoristica navale e nautica, possedere l'Approvazione di Tipo su un determinato prodotto è indice di conformità agli standard della sua cetegoria ed è in taluni casi un requisito essenziale per la sua commercializzazione o per le compagnie assicurative. L'Approvazione di Tipo è uno tra i tanti servizi offerti dal RINA.