Servizi Specifici - MPS Sync

MPS Sync è un servizio dedicato ai rivenditori online che desiderano sincronizzare il proprio sito con i nostri dati.

Servizio Sincronizzazione Dati per Rivenditori On-Line

MPS Sync n.1

Permette al rivenditore di scaricare i dati relativi ai prodotti, di posizionarli sul proprio sito e di tenerli sincronizzati, tramite un file XML da scaricare dal nostro sito che si aggiorna ad ogni richiesta e si personalizza per lo specifico rivenditore.

Per accedere a questo servizio, è necessario che il rivenditore provveda per specifica richiesta alla nostra società, se accolta, Marine Pan Service comunicherà l'url specifico per quel rivenditore dove scaricare i contenuti XML.

Quindi dovrà fornire alla propria software house queste istruzioni che dovrebbero essere sufficienti per completare il lavoro.

Il rivenditore è tenuto a mantenere il servizio di sincronizzazione efficiente e di specificare l'attributo canonico, vedere note in fondo a questo documento, altrimenti saremo costretti ad interrompere il servizio.

I principali propositi di questo servizio sono:

  • Mostrare sul sito del rivenditore tutti i prodotti Marine Pan Service e di tenerli aggiornati con le modifiche che vengono apportate quotidianamente.
  • Il rivenditore potrà mostrare al cliente la disponibilità del nostro magazzino, eventualmente il prodotto potrà essere spedito lo stesso giorno direttamente all'acquirente tramite servizio drop-shipping.
  • Poter gestire sulla propria interfaccia i prezzi dei nostri prodotti, lavorando direttamente sui propri prezzi di acquisto anche tenendo conto di eventuali offerte od extra che vengono messe immediatamente a disposizione nei dati sincronizzati.
  • Il rivenditore entra in un circuito commercialmente agevolato, infatti è in grado di rendere alla clientela finale un servizio qualitativamente superiore, per tale motivo la Marine Pan Service, tramite dei link, cercherà di agevolare le vendite presso questi punti.

I Nodi nel File XML


Nomi dei NodiFormato OrigineFormato XMLDescrizione
ID_ExportintIntegerCorrisponde anche al numero di riga
MPS_Product_Codevarchar(8)TextIl codice prodotto assegnato da Marine Pan Service
Product_Namevarchar(50)TextIl nome del prodotto
Product_UPCvarchar(50)TextL'identificativo del prodotto secondo lo standard americano UPC, spesso presente nel codice a barre ed usato nei Microdata
Product_EANvarchar(50)TextL'identificativo del prodotto secondo lo standard europeo EAN, spesso presente nel codice a barre ed usato nei Microdata
Weight_GrIntIntegerIl peso del prodotto in grammi - Confezione inclusa
Lenght_mmIntIntegerLa Lunghezza del prodotto in mm. - Confezione inclusa
Width_mmIntIntegerLa Profondità del prodotto in mm. - Confezione inclusa
Height_mmIntIntegerL'altezza del prodotto in mm. - Confezione inclusa
Brandvarchar(50)TextIl marchio del prodotto che quasi sempre coincide con il produttore
Categoryvarchar(30)TextLa categoria del prodotto
Parent_Categoryvarchar(50)TextLa categoria più generica
Google_Categoryvarchar(255)TextLa categoria secondo la Google Tassonomy utilizzata anche in Google Merchant Center. Vedere anche https://support.google.com/merchants/answer/160081?hl=it
Is_AccessorybitBooleanSe è il prodotto è un accessorio, quindi non una unità principale, il valore è "1" altrimenti è "0".
Short_Descriptionvarchar(50)TextDescrizione utilizzata nel listino Marine Pan Service
Descriptionvarchar(MAX)HTMLDescrizione principale del prodotto in HTML
Featuresvarchar(MAX)HTMLPrerogative del prodotto in HTML
In_The_Boxvarchar(MAX)HTMLLista gli accessori che sono inclusi nella confezione in HTML
Image_1varchar(255)TextUrl della prima immagine disponibile
Image_2varchar(255)TextEventuale Url della seconda immagine disponibile
Image_3varchar(255)TextEventuale Url della terza immagine disponibile
Image_4varchar(255)TextEventuale Url della quarta immagine disponibile
Image_5varchar(255)TextEventuale Url della quinta immagine disponibile
Retail_PricemoneyDecimalIl prezzo di listino al pubblico IVA esclusa
Dealer_PricemoneyDecimalIl prezzo netto riservato ai rivenditori IVA esclusa
Net_Price_ReservedmoneyDecimalPrezzo nettissimo (IVA esclusa) che tiene conto anche delle condizioni particolari riservate allo specifico rivenditore
Is_DiscontinuedbitBooleanSe il prodotto viene messo fuori produzione o dismesso, il valore è "1" altrimenti è "0".
Last_Moddatetimeoffset(0)W3C (ISO 8601)Indica la data nella quale almeno un nodo della riga è stato modificato, ma non tiene conto delle modifiche della "Stock_Quantity" e dei nodi relativi alle immagini
Last_Mod_Imagesdatetimeoffset(0)W3C (ISO 8601)Indica la data nella quale almeno una delle immagini è stata modificata.
Insert_Datedatetimeoffset(0)W3C (ISO 8601)Indica la data del primo inserimento sul WEB del prodotto da parte di Marine Pan Service
Canonical_Urlvarchar(255)TextE' l'url "canonico" per quel prodotto sul sito Marine Pan Service. Vedere note ***
Stock_QuantityintIntegerE' la quantità al momento disponibile nel magazzino di Marine Pan Service.

Istruzioni

Si suggerisce di scaricare ed inviare quotidianamente questo XML direttamente nel database su una Stored Procedure e provvedere li per il parsing e tutti gli aggiornamenti . Per un esempio su un database SQL (Microsoft), vedere a questo link:
Stored procedure di esempio

L'esempio crea 1 tabella permanente (MPS_Sync_Prev) e 9 tabelle temporanee con tutti i dati necessari per Insert/Update/Delete nelle vostre tabelle di destinazione.
La prima volta che questa SP viene eseguita tutti i dati saranno disponibili nelle tabelle temporanee per l'inserimento nelle vostre tabelle, la volta successiva solo i dati modificati od i nuovi record saranno disponibili nelle tabelle temporanee.

Insert/Update/Delete dati

La SP produce 3 tabelle temporanee per questa operazione::
#New_Products_To_Insert
#Products_To_Update
#Products_To_Annul
Queste servono ad inserire/aggiornare/annullare i dati nella vostra tabella di destinazione, alla quale si dovrà provvedere per aggiungere un campo "Id_MPS" da correlare con "Id_Export".

Inserimento/Aggiornamento delle immagini

La SP produce una tabella temporanea per questa operazione:
#Images_To_Update
I dati di questa tabella dovranno essere inviati verso il vostro script, lo script si dovrà occupare di scaricare dal percorso indicato l'immagine, quindi inviare i byte nella vostra routine di ritaglio delle immagini nei vari formati, la quale oltre a mettere le immagini nel relativo vostro folder, si suppone provveda anche ad inserire il vostro url della immagine nel vostro database correlando il nostro "Id_Export" con il vostro "Id_MPS".

Aggiornamento delle Stock Quantity

La SP produce una tabella temporanea per questa operazione::
#Stock_Quantity
Serve per aggiornare la quantità magazzino sulla vostra tabella nel vostro database correlando il nostro "Id_Export" con il vostro "Id_MPS".

Aggiornamento/Eliminazione Categorie

La SP produce 4 tabelle temporanee per questa operazione::
#Parent_Categories_To_Insert
#Parent_Categories_To_Delete
#Categories_To_Insert
#Categories_To_Delete
Si suggerisce di utilizzare le nostre (Parent_Category e Category), senza appunto convertirle in altre preesistenti, ed inserirle in una categoria contenitrice dal nome "Prodotti MPS". Le 4 tabelle temporanee devono essere utilizzate per inserire o cancellare le categorie nel vostro database.

Procedura di reset globale

Dovrà essere prevista una procedura di completo reset, utile nel caso di particolari errori o qualora si decida di sospendere il servizio. Questa dovrà cancellare nelle vostre tabelle tutti i nostri dati inseriti, le immagini e le categorie. Nella Stored Procedure che andrete a creare dovrà essere anche prevista l'istruzione::
Delete from dbo.MPS_Sync_Prev:
in modo che la nostra SP si comporti come se fosse la prima volta ad essere eseguita.

*** Canonical Url

Come sappiamo, i motori di ricerca denigrano i contenuti duplicati e sono sempre più alla ricerca di contenuti canonici (unici ed originali)

Considerando che questi stessi dati saranno utilizzati anche da altri rivenditori (nostri clienti) on-line, vi è quindi poca possibilità che i motori di ricerca indicizzeranno opportunatamente le pagine derivate da questi dati scaricati.

In taluni casi NON specificando il corretto indirizzo canonico per una certa quantità di pagine del sito, vi è addirittura la possibilità che i motori di ricerca, evidenzino quel sito come una potenziale sorgente di contenuti duplicati ed attribuendo così uno scarso valore di indicizzazione anche ai contenuti effettivamente originali del sito.

Va anche detto che rimarcando l'attributo canonico il rivenditore non ha alcuna possibilità di vedere quelle pagine indicizzate, ma, appunto, non rischia un declassamento delle altre pagine del sito.

Per questi motivi, accettando il servizio, si è tenuti a specificare, sulle pagine derivate da questo XML, l'attributo canonico. In pratica è come dire al motore di ricerca che i contenuti originali della vostra pagina sono presenti verso l'indirizzo canonico al sito di Marine Pan Service, che ovviamente li ha ideati e ne gestisce le eventuali modifiche. La specifica di questo attributo, non rende alcun effetto od informazione a chi naviga sul vostro sito, infatti l'istruzione è ad uso dei soli motori di ricerca.

Esempio dell'impostazione dell'attributo canonico sull'head della pagina del prodotto:

<link rel="canonical" href="https://www.marinepanservice.com/prodotti/nomeprodotto"/>

Nel caso che la vostra tabella del prodotto non preveda ancora tale campo, si dovrà inserire, quindi da script prevedere una istruzione che legga questo dato ed apponga automaticamente l'attributo nell'head.