Trasmettitori di Soccorso

I trasmettitori di soccorso COSPAS-SARSAT o beacon, trasmettono in modo manuale od automatico la posizione per attivare i soccorsi.

Il loro utilizzo

I trasmettitori di soccorso COSPAS-SARSAT, o più brevemente i beacon, si avvalgono del sistema curato dall'Organizzazione Internazionale COSPAS-SARSAT per trasmettere la posizione in caso di reale emergenza.

Il segnale trasmesso, viene catturato dai satelliti del COSPAS/SARSAT, che localizzano la posizione del trasmettitore ed inviano i dati programmati all'interno al centro di coordinamento dei soccorsi.

Trasmettono sulla frequenza a 406 MHz ed inviano digitalmente i dati identificativi memorizzati all'interno. Molti di essi trasmettono anche in analogico sulla frequenza a 121,5 MHz che essendo radiogoniometrabile aiuta nell'avvicinamento dei soccorritori.

L'errore massimo nella localizzazione è 5 Km, mentre per i modelli dotati di GPS questo si riduce a 100 m., per questo molti consigliano l'acquisto dei modelli di ultima generazione dotati di GPS.

Le tipologie di trasmettitore di soccorso

Trasmettitori di Soccorso n.1

Esistono 3 differenti tipologie di trasmettitori di soccorso, che si distinguono tra loro per la modalità di impiego:

  • EPIRB, vengono usati in ambito marittimo ed identificano l'imbarcazione.
  • PLB, sono apparati portatili ed identificano la persona.
  • ELT, sono utilizzati in ambito aeronautico ed identificano il velivolo.

Esistono poi due categorie:

  • I Categoria, hanno la possibilità di attivarsi automaticamente o manualmente.
  • II Categoria, si attivano solo manualmente.

La registrazione

Ogni trasmettitore di soccorso, prima dell'acquisto deve essere programmato con dei dati identificativi, che vengono riportati nel report di programmazione e che vengono riassunti in un codice esadecimale di 15 caratteri, chiamato UIN od hex ID.

Prima di utilizzare il trasmettitore è necessario registrarlo, se è destinato ad una unità italiana si potrà procedere presso il centro COSPAS-SARSAT di Bari.

La registrazione potrà avvenire inviando un apposito modulo, oppure tramite il servizio on-line del COSPAS-SARSAT di Bari.

Nella scheda di registrazione, oltre l'UIN, si dovranno inserire tutti i dati identificativi dell'utente, quale l'indirizzo, numeri di telefonino, quelli dei parenti etc. Si consiglia di non lesinare sulle informazioni immesse, in quanto ogni dato è di utilità per una migliore riuscita di un'operazione di soccorso.