Programmazione EPIRB

L'EPIRB prima di essere utilizzato, deve essere programmato con l'MMSI dell'imbarcazione e deve essere conseguentemente etichettato.

Come provvedere alla programmazione

Prima dell'acquisto di un EPIRB è necessario comunicare al rivenditore autorizzato, le seguenti informazioni:

  • Il codice MMSI
  • Se sono presenti altri EPIRB operativi a bordo ed il loro numero.
  • Il nome dell'imbarcazione

Così facendo il rivenditore avrà tutti i dati per programmare l'EPIRB ed etichettarlo.

Per la programmazione può provvedere il produttore, il distributore od una stazione autorizzata, qualora il rivenditore non sia uno di questi soggetti, si presuppone abbia stabilito una relazione con uno di essi per poter consegnare l'EPIRB programmato.

Cosa viene rilasciato dopo la programmazione

Il rivenditore (tra gli altri documenti), dovrà rilasciare il report di programmazione che riporta tutti i dati immessi e tra questi anche l'MMSI, utile per verificare che la stazione non abbia commesso errori.

Il report inoltre riporta l'UIN (detto anche hex ID) che esprime in formato esadecimale i dati inseriti all'interno, l'UIN è importante perchè sarà richiesto per la registrazione dell'EPIRB presso il centro COSPAS-SARSAT di Bari.

E' importante che il report riporti anche la data della programmazione, la data del prossimo SBM (next SBM date) e la firma dell'addetto alla verifica finale ed approvazione.

L'etichettatura dell'EPIRB

Programmazione EPIRB n.1
Programmazione EPIRB n.2

L'etichettatura oltre che richiesta è importante per agevolare le operazioni di test e verifica e deve riportare:

  • L'MMSI
  • Il codice UIN
  • Il nome dell'imbarcazione
  • La data del prossimo SBM

Un esempio di etichettatura è riportato nelle immagini a sinistra.

Sull'EPIRB sono inoltre stampigliate altre informazioni apposte dal produttore, quali: il nome del modello, il numero di serie, il tipo e le avvertenze.

Nozioni Tecniche sulla Programmazione dell'EPIRB

I dati identificativi dell'EPIRB devono essere memorizzati in una memoria interna che conterrà il messaggio che sarà inviato in caso di attivazione.

Il messaggio può essere di due tipi:

  • "Short Message Format" 112 bit - utilizza bit dalla posizione da 1 a 112, range che prende nome di PDF-1
  • "Long Message Format" 144 bit - i bit dalla posizione 113 a 144 che prendono il nome di PDF-2. Si utilizza per EPIRB con GPS, perchè le informazioni della posizione viaggiano anch'esse all'interno del messaggio e lo "Short Message" non ce la farebbe a contenere queste informazioni.

Protocolli per modelli senza GPS

Per un EPIRB senza GPS (sia automatico che manuale), si utilizza in Italia il "Maritime User Protocol". In alcune nazioni è possibile programmare l'EPIRB utilizzando il Nominativo Internazionale ed anche in questo caso si dovrà utilizzare il "Maritime User Protocol".

Protocolli per modelli con GPS

Per gli EPIRB con GPS si dovrà utilizzare lo "Standard Location Protocol" che consente di riportare l'informazione della posizione fino ad una precisione di 4 secondi (approssimativamente 120 metri). Nello "Standard Location Protocol" le informazioni relative ai gradi sono riportate nel PDF-1, mentre le restanti nel PDF-2.

In alcune nazioni in alcuni casi si ha bisogno di un maggiore spazio per i dati identificativi ed in tale evenienza si deve ricorrere allo "User Location Protocol" che però riduce l'informazione della posizione ad una accuratezza di soli 4 minuti (approssimativamente 6 miglia), in quanto per le informazioni della posizione il messaggio può utilizzare il solo PDF-2.

Utilizzo del "Serial User Protocol"

In alcune nazioni come in Gran Bretagna, se l'imbarcazione non è provvista di MMSI (anche la Gran Bretagna come l'Italia non accetta il Nominativo Internazionale), è tollerata la programmazione dell'EPIRB tramite il suo numero seriale utilizzando appunto il "Serial User Protocol". Tuttavia nel caso di EPIRB con GPS si dovrà utilizzare un numero seriale internazionale assegnato al produttore perchè normalmente il messaggio non è in grado di contenere tutti i bit del numero seriale dell'unità.

Tra le "Voci Correlate" rilasciamo un link diretto al COSPAS-SARSAT verso la pagina per decodificare il codice UIN, utile per riverificare ogni informazione inserita.