Dopo 4 anni che l'EPIRB è stato messo in servizio, la regolamentazione italiana prevede la sostituzione dell'EPIRB o della batteria, anche se la scadenza della batteria stampigliata sul dispositivo è successiva.
Per ulteriori informazioni fare riferimento alla procedura SBM nel nostro glossario, dove nel secondo paragrafo vengono spiegati i motivi per cui sarebbe raccomandabile la sostituzione dell'EPIRB, invece che della sola batteria.
Dal 2011, l'anno in cui ha esordito per la prima volta questa campagna, sono passati diversi anni ed il fatto che stiamo qui ancora a rivalidarla, testimonia il successo di questa operazione e il forte apprezzamento dell'utenza verso questa iniziativa.
La campagna GME è valida per qualsiasi marca o modello di EPIRB da rottamare. Il valore dell’usato viene valutato indipendentemente dalla marca o tipo dell’usato reso ed è solo dipendente dal modello GME acquistato.
Questa campagna 2025 si contraddistingue per il fatto che avviene in concomitanza al lancio dei nuovi EPIRB MT606G e MT606FG, che abbiamo commentato con questa news:
I tanto attesi EPIRB GME