Antenna Marina

Con il termine di antenna marina si intendono le antenne connesse ad alcuni dispositivi di bordo in modo che possano ricevere e/o propagare onde radio.

Caratteristiche delle antenne marine

Antenna VHF
Antenna VHF

Le antenne marine sono di diversi tipi ed ognuno necessario per ogni dispositivo ricevente e/o trasmittente presente sull'imbarcazione.

Normalmente più l'imbarcazione è grande e più è alto il numero delle antenne presenti, in quanto è anche più elevato il numero dei dispositivi riceventi e/o trasmittenti che devono essere presenti sull'imbarcazione.

Anche le forme che può assumere un'antenna sono molteplici. Si va dalle antenne stilo VHF, alle piccole cupoline per l'antenna TV, per poi andare sulle più grandi antenne dei radar e per poi proseguire con le varie antenne satellitari tra cui le maestose antenne INMARSAT.

Altre antenne sono spesso alloggiate direttamente nel dispositivo, come nel caso del VHF portatile, dell'EPIRB e del SART, perchè trattasi normalmente di dispositivi portatili che devono provedere a funzionare in modo autonomo.

Tutte le antenne marine sono solitamente marinizzate ed a prova di acqua. La marinizzazione avviene mediante coibentazione delle eventuali schede elettroniche e protezione degli elementi attivi. Mentre la protezione all'acqua avviene tramite speciali involucri o protezioni, di forma e dimensioni variabili a seconda dell'antenna.

Le diverse tipologie di antenna marina

Antenna TV
Antenna TV
Antenna WiFi
Antenna WiFi
Antenna Multibanda
Antenna Multibanda

Antenne spesso presenti su piccole imbarcazioni

  • Antenna FM/AM. Per la ricezione delle emittenti FM/AM da parte del proprio stereo marino.
  • VHF/DSC. Per la trasmissione e ricezione del VHF marino o dell'eventuale DSC integrato.
  • GPS. Spesso è interna al dispositivo.
  • TV. Solitamente è a forma di cupolina ed è omnidirezionale per ricevere stazioni dai 360° senza che sia necessario l'orientamento.

Antenne spesso presenti sulle medie imbarcazioni

Oltre a quelle presenti sulle piccole imbarcazioni:

  • AIS. L'utilizzo dell'AIS è in incremento, di conseguenza lo è anche la presenza della relativa antenna. Spesso al suo posto viene anche usata l'antenna VHF, ma un'antenna tarata specificatamente per la frequenza AIS offre prestazioni leggermente migliori.
  • WiFi. Soprattutto per chi staziona molto dentro un porto ed ha la necessità di amplificare I segnali provenienti dalla marina.
  • Multibanda. Per amplificare tutti i segnali provenienti dalle celle della telefonia mobile e quelle WiFi.
  • TV satellitare. In sostanziale decremento per via dell'evoluzione della digitale terrestre.
  • Radar. Può essere di tipo aperto (open) con le classiche pale in rotazione o chiuso (radome) con una cupola che avvolge le pale.

Antenne comunemente presenti sulle grandi imbarcazioni

Oltre a quelle presenti sulle medie imbarcazioni:

  • HF. Usata nel regime GMDSS per l'area A3 è solitamente in stilo, ma normalmente più lunga della VHF.
  • INMARSAT. Si dividono per il tipo di standard verso quali sono indirizzate, quelle del tipo "A" sono di dimensioni maggiori ed a forma di grossa cupola, quelle per il tipo "C", "M" e "Mini M" possono avere anche dimensioni contenute.