Antenna VHF Marina

L'antenna VHF si utilizza per consentire al VHF marino di ricevere e propagare onde radio.

Tipologie e prerogative dell'antenna VHF marina

Antenna VHF testa d'albero
Antenna VHF testa d'albero
Antenna VHF per imbarcazioni a motore
Antenna VHF per imbarcazioni a motore

L'antenna VHF marina si installa sul ponte più alto dell'imbarcazione o sulle barche a vela in testa d'albero, per poter consentire al VHF marino od al DSC di poter ricevere e trasmettere i segnali radio. E' pertanto un elemento importante per ottimizzare la qualità dei segnali trasmessi e ricevuti dal VHF di bordo.

Si presenta comunemente come uno stilo in vetroresina dove all'interno scorrono i dipoli (filo elettrico) ovvero gli elementi attivi dell'antenna.
Mentre la base differisce a seconda del tipo di installazione, una per l'installazione in testa d'albero dove l'antenna si distingue per una flangia di montaggio presente sulla sua base che agevola il serraggio sull'albero, l'altra per le installazioni su imbarcazioni a motore dove l'antenna è provvista di un raccordo con attacco da 1 x 14 filetti, idoneo per essere avvitato su numerosi basi marine presenti sul mercato.

Una prerogativa importante per un'antenna VHF marina è il guadagno espresso in decibel, normalmente più è lunga l'antenna più avremo un maggiore guadagno grazie alla maggiore direzionalità che acquisisce l'antenna per I segnali VHF che provengono dal piano orizzontale.
Mentre per le antenne professionali l'antenna deve essere possibilmente di tipo collineare, che consiste in una particolare predisposizione interna di più elementi, per incrementare direzionalità e di conseguenza anche il guadagno.

Suggerimenti per l'acquisto ed installazione

L'antenna VHF marina è un componente molto importante ed in grado di influenzare la performance dell'impianto VHF. Diamo quindi alcuni consigli per l'acquisto e sopratutto per l'installazione:

  • Installare l'antenna nel punto più alto possibile.
  • Scegliere un'antenna con un buon guadagno, ma evitare quelle composte di due parti distinte perchè sono normalmente più fragili.
  • Usare un cavo di buona qualità. Normalmente un cavo RG-58 a bassa perdita è più che sufficiente.
  • Evitare per quanto possibile giunture e comunque effettuarle con un connettore PL259 o di tipo N.
  • Passare il cavo lontano da fonti di interferenza, provocati da altri cavi, apparati o masse metalliche.

A meno che non si abbiano particolari esperienze in ambito radiamatoriale, per l'installazione si sconsiglia comunque il "fai da te". Sarà suggeribile quindi rivolgersi ad un installatore esperto che si preoccuperà di installare l'antenna nel modo più corretto possibile, in modo che si possa contare su un impianto VHF affidabile e performante.