Lo stereo marino è un riproduttore audio progettato e costruito specificatamente per contrastare l'azione degli agenti marini.
Le insidie per uno stereo marino
Lo stereo marino è progettato con le dovute tecniche di marinizzazione e provvede a contrastare gli effetti degli agenti marini quali la salsedine, l'umidità e l'elevata esposizione solare.
Gli stereo da vettura, sebbene siano spesso similari nelle dimensioni e nelle linee estetiche, non provvedono a queste tecniche di produzione e quindi avrebbero una vita molto breve a bordo di un'imbarcazione.
Non tutti sanno che l'insidia più pericolosa è l'umidità (a volte più della salsedine), specie se lo stereo viene lasciato all'interno dell'imbarcazione anche d'Inverno. Infatti la concentrazione d'umidità in una barca (eccetto il periodo estivo) è quasi sempre elevata e costante, cosicchè i componenti interni sono soggetti ad una continua aggressione di questo elemento. Un'opportuna marinizzazione può prevenire anche gli effetti di un'esposizione prolungata all'umidità.
Mentre il grado di protezione agli UV assume un ruolo importante per preservare l'estetica originale. Infatti verniciature scadenti potrebbero mutare il colore originale in pochi giorni di sole e deteriorare la qualità della scocca stessa.
Consigli
Nota Importante: protezione all'acqua
Uno stereo marino, pur dotato di tecnologie di marinizzazione, normalmente non provvede ad una impermeabilizzazione secondo lo standard IP. Infatti è spesso equipaggiato di dispositivi, quale il lettore CD/DVD, che rendono non funzionale una totale impermeabilizzazione. Per tale motivo gli sterei devono essere installati dentro un apposito frontale di protezione e si deve prestare attenzione ad evitare il contatto con l'acqua durante il lavaggio della barca.
Asportare lo stereo marino
Oggi praticamente tutti gli stereo marini sono provvisti di connettore ISO, che consiste di un unico connettore per tutto il cablaggio.
Oppure sono disponibili dei frontali di protezione che avvolgono l'intero dispositivo, che oltre a garantire una maggiore protezione, ne rendono facile l'estrazione.
Quindi anche se si dispone di uno stereo marino con la migliore marinizzazione, vista la facilità in molti casi ad estrarlo, sarà diligente portarlo a casa almeno per il periodo invernale.