Marinizzazione

La marinizzazione corrisponde ad una serie di processi in fase di produzione che rendono il prodotto idoneo all'uso in ambiente marino.

Qualsiasi prodotto costruito per l'ambiente marino dovrà provvedere a contrastare una serie di fattori chimico/fisici che caratterizzano questo ambiente, come la salsedine, l'umidità ed il sole intenso.

Nella strumentazione elettronica, nella marinizzazione si fa particolare attenzione a questi 3 processi:

  • Impermeabilizzazione, consiste nel rendere un apparato per quanto possibile impenetrabile dall'acqua, umidità o salsedine. Il grado di impermeabilizzazione viene definito dallo standard IP
  • Verniciatura della scocca esterna, si effettua con particolari prodotti in grado di garantire la massima resistenza ai raggi UV, altrimenti potrebbero scolorirsi od un colore bianco brillante potrebbe diventare opaco.
  • Marinizzazione dei componenti, si predilige l'uso di componenti specificatamente costruiti per questo ambiente, inoltre a volte le schede interne subiscono una particolare verniciatura (coating) che appare come una pellicola protettiva.

Si fa presente che gli sterei marini, anche se provvisti di una corretta marinizzazione, spesso non sono stati progettati per essere impermeabili. Per questo gli stereo marini vengono installati all'interno di un frontale di protezione e devono essere tenuti lontano dall'acqua anche durante il lavaggio dell'imbarcazione.