Radar

Il radar, è un dispositivo in grado di rilevare la distanza, la posizione e l'eventuale movimento di oggetti quali imbarcazioni o rilievi terrestri.

A cosa serve un radar

Radar n.1

Il radar, Radio Detection And Ranging, consente la rilevazione di target, conoscerne la distanza, la direzione, la grandezza e l'eventuale movimento anche in condizione di scarsa visibilità.

In campo marittimo si rende molto utile per determinare la presenza di altre imbarcazioni o delineare la configurazione geografica della costa, limitando così la possibilità di collisioni.

Come funziona un radar

Il radar trasmette onde radio che quando incontrano un ostacolo (target) tornano indietro in modo da essere analizzate da un ricevitore che le converte poi sotto forma di informazioni grafiche per essere analizzate su un display.

Le onde radio vengono trasmesse ad alta potenza ed in modo direttivo, sull'intero arco di 360° grazie all'antenna che compie rotazioni in modo continuativo.

Il radar è solitamente composto di un'antenna che può essere aperta o radome (ovvero racchiusa in un contenitore plastico), mentre la visualizzazione può essere offerta da un display dedicato o da un GPS nautico oppure da un display multifunzione. Quando il radar è disponibile su un GPS Nautico, la visualizzazione può apparire in overlay (sovrapposizione) con la carta elettronica, in modo che l'utente possa confrontare contemporaneamente le rilevazioni delle due tecnologie.