I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima

i nuovi vhf fissi di cobra marine in anteprima news 1

Nuove soluzioni per i nuovi VHF fissi di Cobra Marine, volte ad implementare il livello di sicurezza offerto e la semplicità d'uso.

Il Mercato accende i Riflettori

I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.1
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.2
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.3
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.4

Cobra Marine iniziò a produrre VHF marini circa 10 anni fa e da quel momento il VHF ha indossato nuovi concetti di progettazione, per diventare più affidabile, meglio utilizzabile e più performante.

Non vi è dubbio che l'uscita di ogni modello di Cobra Marine abbia attratto l'attenzione di tutti e destato innumerevoli osservazioni sulle nuove soluzioni adottate.

Questo spiega la palpitante attesa verso i nuovi VHF fissi di Cobra Marine ed è per lo stesso motivo che oggi non possiamo più esitare a presentarli, sebbene saranno disponibili soltanto per Maggio del 2015, anche se un primo lotto parziale è previsto già per fine Marzo, ma soddisferà solo pochissimi fortunati.

I nuovi VHF fissi di Cobra Marine sono eleganti, ricchi di nuovi accorgimenti, totalmente semplificati nell'uso e con soluzioni volte a segnare un nuovo traguardo nei livelli di sicurezza offerti.

Quattro sono le versioni presentate:

La sigla "B" (Black) indica la versione in colore nero, mentre "W" (White) la versione nel colore bianco.
I modelli MR F77 GPS E si differiscono dagli MR F57 E per integrare il GPS .
Questi nuovi modelli sostituiranno tutti i modelli attuali della linea di VHF fissi di Cobra Marine.

Scopriamoli Finalmente

I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.5
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.6
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.7
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.8
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.9

Per incrementare il livello di sicurezza questi VHF marini includono la funzione Automatic Radio Check che consente di effettuare un controllo del voltaggio delle batterie in trasmissione, della potenza di trasmissione RF e del funzionamento dell'antenna.
In tal modo potremo verificare se l'alimentazione fornita è sufficiente, se il VHF sta trasmettendo alla giusta potenza e se l'antenna è perfettamente operativa. Insomma potremo capire immediatamente se il nostro VHF non sta operando a perfezione.

Non certo poteva mancare la Rewind Say Again, funzionalità esclusiva di Cobra Marine, in grado di memorizzare digitalmente gli ultimi 20 secondi di segnale ricevuto, aumentando così la sicurezza che l'eventuale importante messaggio non venga perso.

Questi nuovi VHF fissi includono la funzionalità di amplificatore vocale, in modo da inviare messaggi audio a tutto l'equipaggio, connettendo l'uscita verso un altoparlante esterno.

Il display è ampio (30 x 56 mm) ed in grado di mostrare tutte le modalità operative nella stessa videata, in modo che l'utente non abbia soprese durante qualsiasi situazione.

L'operatività è ben aiutata dai softkey posti sotto il display che agevolano le operazioni nei vari menu, essendo posti sotto la funzione indicata sullo schermo. La didascalia dei canali, aiuta a comprendere la destinazione d'uso di ogni canale, indicando con una breve descrizione il canale selezionato.

Come da consuetudine della azienda di Chicago, il kit per l'installazione ad incasso è in dotazione e le misure di incasso sono esattamente uguali a quelle dei precedenti VHF fissi di Cobra Marine, così non dovremo provvedere a perforare ulteriormente l'incasso per sostituire il vecchio VHF. Stessa situazione nel caso di installazione su staffa la quale è uguale a quella dei precedenti modelli, sarà quindi possibile utilizzare la vecchia staffa, senza dover fissare la nuova.

NMEA IN per ingresso dati GPS primario o secondario. NMEA Output per mostrare sul GPS nautico le imbarcazioni coinvolte in una comunicazione DSC.

Offrono inoltre la possibilità di scandire allarmi esterni provenienti da altri dispositivi di bordo. Potremo infatti essere avvisati dall'altoparlante del VHF in caso di allarmi di arrivo, MOB etc. Questa soluzione è compatibile con dispositivi Garmin, Simrad, B&G ed alcuni Raymarine.

La costruzione è "submersible" (IPx7) ed il telaio è in alluminio pressofuso con ampie alette di raffreddamento.

Differenze tra MR F57 E ed MR F77 GPS E

I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.10
I nuovi VHF fissi di Cobra Marine in anteprima n.11

I modelli MR F77 GPS E includono un GPS interno. Il 90% delle chiamate DSC arrivano alle stazioni costiere senza includere le coordinate di posizione, ciò avviene perchè si sono commessi degli errori nell'installazione o più semplicemente per aver dimenticato di interfacciare un GPS al VHF.
Il GPS interno al MR F77 GPS E evita il cablaggio per l'interfaccia ed assicura che la posizione venga sempre inviata ad ogni chiamata DSC anche se il vostro GPS nautico non è più funzionante.

I modelli MR F57 E potranno comunque beneficiare della funzionalità C.P.S. (Cobra Positioning System) per avere una posizione GPS affidabile. Infatti potranno connettere, in modalità plug & play, il modulo opzionale CPS che consiste in un GPS dedicato alle necessità di posizionamento di un VHF marino. Il CPS è previsto essere disponbile a Giugno 2015.