MOB - Man OverBoard

MOB, Man OverBoard, identifica un naufrago caduto in mare ed il termine è usato per molte tecnologie che aiutano nella localizzazione e recupero.

Faro MOB
Faro MOB

La caduta di un uomo in mare è un'evenienza più frequente di quanto si possa immaginare e può avere conseguenze anche drammatiche. Pertanto la tecnologia si è spinta nella direzione di trovare delle soluzioni che limitino i rischi connessi alle operazioni di recupero. Elenchiamo di seguito alcuni dispositivi che utilizzano funzioni MOB.

Funzione MOB su un GPS Nautico

Il GPS Nautico spesso offre la funzione MOB anche con un tasto dedicato in modo che il comandante possa premerlo immediatamente in caso di caduta a mare di un membro dell'equipaggio, in quel momento il target di destinazione sarà la posizione del momento in cui si è premuto il tasto che si suppone non sia molto differente da quella della posizione dell'uomo in mare.
Molti sconsigliano l'uso di questa funzione e di limitarsi semplicemente a memorizzare la posizione, perchè spesso il seguire l'avvicinamento con il GPS nautico, può distrarre dal principale obiettivo che è quello di intercettare a vista l'uomo in mare per evitare che questo finisca sotto l'imbarcazione o le sue eliche.

Fari MOB

Di recente sono apparsi sul mercato dei fari portatili con funzionalità MOB, ovvero che attivano la luce o la strobo automaticamente al contatto con l'acqua. Ciò rende particolarmente agevole l'individuazione dell'uomo nelle difficili condizioni notturne. Il marchio Exposure Lights è stato il primo che ha disegnato un faro portatile attentamente disegnato per queste esigenze.

Dispositivi MOB OLAS

Questi dispositivi prendono il nome di OLAS, acronimo di Overboard Location Alert System (in italiano: sistema di allarme per la localizzazione dell'uomo in mare).
Sono provvisti di un sensore che l'equipaggio deve indossare. Quando il malcapitato cade a mare il sensore avvisa l'unità centrale che inizia ad emettere un allarme, in modo che il comandante e l'equipaggio siano prontamente avvisati.
Alcuni modelli sono dotati di sensore con localizzatore, cosicchè la posizione dell'uomo in mare possa essere continuamente monitorata.
Di recente sono stati introdotti nuovi modelli, come ad esempio l'OLAS di Exposure Lights, in grado anche di sostituire l'unità centrale con lo smartphone, garantendo così dei costi più accessibili e l'utilizzo di tecnologie di cui gli smartphone sono già dotati.

Dispositivi MOB con spegnimento motore

Consentono lo spegnimento automatico del motore qualora lo sfortunato cada in mare. Particolarmente utili se a cadere in mare è il comandante ed il resto dell'equipaggio è a riposare. Normalmente sono tarabili in modo che solo alcuni ricevitori abbiano la possibilità di disattivare il motore ed emettendo per tutti gli altri ricevitori solo un allarme acustico. Infatti è utile limitare degli bruschi arresti del motore, quando il comadante è in grado di governare con immediatezza, altresì invece è fondamentale che il comandante abbia il ricevitore tarato per lo spegnimento del motore automatico.