Inizia la disponibilità del Vesper Cortex

inizia la disponibilità del vesper cortex news 1

Con la consegna dei primissimi Vesper Cortex, possiamo annunciare l'inzio di una nuova era che abbiamo l'onore di poter commentare in prima linea.

Iniziano le consegne dei primi Cortex !

Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.1
Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.2
Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.3

Siamo particolarmente felici di annunciare che da poco abbiamo ricevuto il primo lotto di Cortex da Vesper Marine. Un quantitativo però limitato e che non ci ha dato la possibilità di ridurre la lunga lista di prenotazioni che abbiamo. Sono previsti però numerosi altri arrivi che ci dovrebbero consentire di chiudere la lista delle prenotazioni per Febbraio 2021.

Felici di questa ottima notizia, desideriamo dedicarci a spiegare meglio le tecnologie sprigionate dal Cortex, mediante una serie di news che rilasceremo nelle prossime settimane, con l'intento di preparare operatori e disportisti ad una nuova predisposizione mentale, necessaria quando l'arrivo di una nuova tecnologia è così stravolgente rispetto ai concetti che ci hanno accompagnato finora.

Tale nuova serie di news, si va ovviamente ad aggiungere alle seguenti già rilasciate:

Il futuro della strumentazione nautica si chiama Cortex

Il futuro della tecnologia nautica e il ruolo di Cortex

Oggi nel paragrafo seguente vogliamo iniziare a focalizzare le differenze di utilizzo a seconda del luogo in cui ti trovi.

Quando sei a bordo e quando sei in remoto

Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.4
Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.5
Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.6
Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.7
Inizia la disponibilità del Vesper Cortex n.8

Le funzionalità del Cortex sono ovviamente differenti, a seconda se lo usi in barca od in remoto. Per "remoto" intendiamo le funzionalità che usi a casa, o quando sei all'estero per un viaggio, oppure quando sei in vacanza con la tua barca, ma ti allontani per andare al ristorante.

Quando sei a bordo

Hai a disposizione tutte le funzionalità del Cortex (VHF, DSC, AIS, GPS, splitter, NMEA Gateway, bussola, barometro etc) alle quali potrai accedere tramite la sua cornetta (H1 od H1P) o tramite smartphone con l'app Cortex Onboard. La diffusione di queste informazioni viene assicurata su tutta la barca dal WiFi interno alla black-box M1.
L'unico limite dell'app in comparazione con la cornetta, interessa la funzionalità VHF. Infatti per questioni di sicurezza, il VHF potrà essere utilizzato solo tramite l'apposita cornetta (H1 od H1P).

Quando sei in remoto

Le funzionalità in remoto sono invece assicurate dalla SIM in dotazione, che è situata internamente alla black-box M1 e che fa roaming in Italia con Wind/Tre. In remoto sono disponibili due app differenti la versione gratuita "Cortex Lite" e la versione a pagamento "Cortex Premium".
La versione premium costa 19,95 Euro al mese o 159,95 l'anno ed è un abbonamento che devi sottoscrivere direttamente presso i servizi di Vesper (l'app ti guiderà verso questa direzione).
Entrambe le versioni ti consentono di monitorare od avere utili allarmi sulle seguenti misure e funzionalità:

  • Livello carica batteria.
  • Pressione atmosferica.
  • Posizione dell'imbarcazione.

Collegando al Cortex ulteriori sensori, alcuni dei quali già probabilmente presenti sulla barca, diventano disponibili le seguenti misure/allarmi/funzionalità:

  • Livello acqua in sentina
  • Stato di attivazione della pompa di sentina e relativi cicli.
  • Temperatura.
  • Detenzione intrusioni.
  • Misure del vento.
  • Profondità fondale.
  • Rilevazioni da parte di altri dispositivi a bordo su NMEA2000 o di altri sensori.

Versione Lite

La versione lite ti consente di avere due aggiornamenti al giorno e verificare gli allarmi direttamente sull'app.

Versione Premium

Non ci sono limiti agli aggiornamenti, tutti i dati sono costantemente aggiornati e soprattutto gli allarmi li riceveremo in tempo reale. Inoltre abbiamo la disponibilità della funzione Anchor Watch e Geofence, oltre ad avere la possibilità di controllare il funzionamento di tutti i dispositivi a bordo.
Da notare che la versione Premium può anche essere attivata in periodo di prova per 3 mesi gratuiti. Quindi potrai comodamente decidere qual'è l'opzione più conveniente per te, dopo averne constatato le effettive differenze.