Il futuro della strumentazione nautica si chiama Cortex

il futuro della strumentazione nautica si chiama cortex news 1

Oggi il massimo della tecnologia nautica la puoi mettere tutta in una mano ed avere un controllo della navigazione o della tua barca in un modo nuovo.

Userai solo Cortex!

Il futuro della strumentazione nautica si chiama Cortex n.1
Il futuro della strumentazione nautica si chiama Cortex n.2
Premiazione IBEX Award
Premiazione IBEX Award
Premiazione NMEA Award
Premiazione NMEA Award
Il futuro della strumentazione nautica si chiama Cortex n.5
Il futuro della strumentazione nautica si chiama Cortex n.6

Noi di Marine Pan Service siamo nel mondo della strumentazione nautica da quasi 50 anni e non abbiamo mai visto un prodotto cambiare così radicalmente il nostro modo di concepire la navigazione tecnologica od un singolo prodotto capace di coprire un così vasto insieme di esigenze.

In Cortex le necessità di navigazione, quelle di comunicazione e di monitoraggio in remoto dell'imbarcazione, vengono assolte da un unico apparato con un'interfaccia di forma analoga al nostro smartphone.

Tutto ciò è stato possibile integrando le tecnologie VHF, DSC, AIS, GPS, WiFi, 4G (telefonia mobile), NMEA gateway, splitter, bussola e barometro in un unico apparato e mettendo insieme tutti quei nobili meccanismi software ideati negli anni da Vesper Marine.

Funzionalità che erano prima svolte solo da complessi sistemi navali, vengono ora messe a disposizione del diporto nautico. Ad esempio rilevando sul display un'altra imbarcazione, con un semplice "tap" possiamo effettuare una chiamata selettiva DSC verso quella barca, per poi approfondire la comunicazione in fonia tramite VHF. Il tutto viene svolto attraverso un piccolo dispositivo in modo immediato e non attraverso l'integrazione a regola d'arte di più apparati, come appunto avviene nei complessi sistemi navali.

Il Cortex ha già vinto l'IBEX Award, l'NMEA/RTCM Award e ora si presenta come candidato al Dame Award, insomma il coinvolgimento è totale includendo operatori, utenti ed anche giudici.

La seguente lista elenca i primati conseguiti dal Cortex e rappresenta al tempo stesso una giustificazione, per tutti quelli che, come noi, sono rimasti spiazzati dall'esordio di questo ritrovato tecnologico (non poteva entrare nella nostra fantasia un set così vasto di svolte tecnologiche):

  • Primo VHF con controllo ibrido (tasti e touch screen)
  • Primo VHF con display ad altissima definizione.
  • Primo dispositivo ad integrare VHF/DSC/AIS con le funzionalità di controllo remoto dell'imbarcazione.
  • Primo dispositivo ad integrare VHF/DSC con WiFi
  • Primo dispositivo ad integrare VHF/DSC con 4G
  • Primo dispositivo portatile ad integrare VHF/DSC con la tecnologia AIS
  • Primo dispositivo portatile con integrazione di funzionalità specifiche come l'anticollisione, l'Anchor Watch e l'uomo in mare.

Vogliate considerare questa News come un'anteprima, infatti il Cortex sarà soltanto disponibile nei nostri magazzini a partire da Marzo 2020, ma la lista degli ordinativi in mano a Vesper Marine è già molto densa e non siamo in grado di assicurare la puntualità nelle consegne. Pertanto se siete interessati all'acquisto, suggeriamo di affrettarvi presso il vostro rivenditore nautico, perchè sarà molto probabile che i problemi di disponibilità perdureranno per tutto il 2020.

Commenta Mauro Dell'Uomo amministratore di Marine Pan Service "Mi viene riconosciuta una certa dimestichezza nell'interpretare le tecnologie che avverranno in futuro, eppure il Cortex mi ha lasciato totalmente spiazzato. Cortex è un concetto spiccatamente nuovo ed una geniale aggregazione di tecnologie, per darti alla fine delle funzionalità semplici da usare, ma potenti nel suo utilizzo. Il mio Cortex l'ho prenotato e mi sento irrazionale nel sentire la necessità di un qualcosa che prima neanche esisteva, ma sarebbe ancora più irrazionale se io navigassi la prossima Estate con la famiglia, senza disporre della sicurezza di un Cortex".

Presentiamo il Cortex

Cortex V1
Cortex V1
Cortex M1 (blackbox)
Cortex M1 (blackbox)
Cortex su smartphone
Cortex su smartphone
Anti-collisione
Anti-collisione
Anchor Watch
Anchor Watch

Il Cortex V1 si presenta con una blackbox (Cortex M1) ed una cornetta (Cortex H1) molto somigliante ad un telefonino. La blackbox si occupa di supportare tutte le funzionalità svolte dalla cornetta. La cornetta standard è a filo, ma è possibile acquistare separatamente quella portatile (Cortex H1P) , oppure assolvere alle funzionalità tramite il nostro smartphone mediante app gratuita.

Ogni singolo componente è stato costruito secondo i più rigorosi standard della neozelandese Vesper Marine, come da sempre ci ha abituato. La cornetta è immergibile secondo lo standard IPx7, il vetro è costruito con tecnologia Gorilla ed il touch screen funziona perfettamente anche con dita bagnate od indossando i guanti. Mentre le porte della blackbox sono tassativamente isolate galvanicamente.

La cornetta denota anche una tastiera particolarmente efficace, con un tasto centrale "click-wheel" utile per scorrere velocemente le funzioni e garantire un corretto funzionamento anche agendo con una sola mano. Anche l'impugnatura è stata particolarmente studiata, per la migliore ergonomia e sicurezza di presa. Altra prerogativa interessante è il volume audio, in grado di sprigionare fino ad 85 dB, quindi più che sufficienti per ascoltare i messaggi anche nelle situazioni più rumorose, inoltre in modo originale, gli allarmi non sono scanditi da un generico "beep", ma da una voce che indica con precisione il motivo dell'allarme.

La blackbox M1 è stata progettata a regola d'arte con una particolare attenzione al suo assorbimento, praticamente nullo quando non è utilizzato e particolarmente ottimizzato in fase d'uso. Anche alla visibilità del display è stata data molta attenzione, offre una chiara visibilità anche sotto la luce diretta del sole o con l'utilizzo di occhiali polarizzati.

La blackbox M1 provvede alla piena funzionalità di NMEA Gateway e pur non essendo una novità per un prodotto Vesper Marine, va rimarcato che nessun altro apparato sul mercato espleta tale funzionalità in modo così totale e raffinato. Tale funzionalità assicura che tutti i dati presenti sulla barca possano essere facilmente convogliati, per poi essere diffusi sulla barca tramite WiFi oppure nel mondo tramite 4G o lo stesso WiFi.

La M1 assolve alle funzionalità AIS transponder classe B tramite il nuovissimo protocollo SOTDMA (Self Organised Time Division Multiple Access) che consente una portata maggiore e di regolare la frequenza degli impulsi dell'aggiornamento in base alla velocità della barca.

La blackbox integra anche uno splitter con tecnologia Vesper Marine no-loss (particolarmente apprezzata!), così neanche occorrerà acquistare uno splitter separato per far funzionare l'AIS ed il VHF con un'unica antenna.

La SIM 4G viene integrata direttamente da Vesper Marine, senza alcun costo aggiuntivo e senza la necessità di provvedere ad alcun abbonamento.

All'interno della blackbox tutto è stato perfettamente integrato, le tecnologie VHF, DSC, WiFi, 4G, GPS, NMEA gateway, splitter, bussola elettronica e barometro, convivono tutte alla perfezione, avendo dato Vesper Marine una particolare priorità affinchè queste non interferiscano tra loro.

Descrivere le funzionalità specifiche del Cortex è davvero un lavoro laborioso e complesso, soprattutto considerando i nuovi scenari che tale apparato è stato in grado di aprire. In questo primo articolo sul Cortex, ci limiteremo quindi a descriverne soltanto alcune.

Vogliamo parlare in primo luogo delle funzionalità di controllo remoto della barca, poiché con le tecnologie integrate nella blackbox ed il pregevole software, questa funzionalità diventa molto interessante. Infatti in qualsiasi posto del mondo noi ci troviamo possiamo monitorare la condizione della nostra barca. Il Cortex con i soli suoi sensori ci informa sulla posizione, sul livello delle batterie, sulla direzione di prua, sulla temperatura ambiente e pressione atmosferica. Tuttavia il Cortex con le sue rinomate funzionalità di gateway, può connettere con facilità altre letture presenti sulla barca, come la velocità e direzione del vento, temperatura dell'acqua e virtualmente qualsiasi altra informazione sia già disponibile sulla barca.
Ovviamente per ogni lettura possiamo settare degli allarmi, ad esempio, con il parametro della posizione possiamo essere informati se la nostra barca esce fuori di una determinata area.
La nostra imbarcazione non sarà più lasciata da sola!

La funzionalità anti-collisione è stata da sempre un fiore all'occhiello di Vesper Marine, ma su questo apparato grazie ai sensori utilizzati, diventa ancora più precisa e portentosa. Si tratta di un insieme di meccanismi software volti a rilevare le probabilità di collisione con un'altra barca e mostrare al comandante tutti i dati rilevanti per meglio poter evitare il rischio di collisione. Inoltre grazie al DSC integrato, con un semplice "tap" possiamo immediatamente chiamare l'altra barca e coordinarci meglio sulle manovre.

L'Anchor Watch è una vera "buonanotte" per tutti gli amanti della rada ed è frutto di anni di ottimizzazione di questa funzionalità da parte di Vesper Marine. Possiamo sistemare l'allarme in pochissimi secondi, con tutte le soglie di intervento desiderate, allorché sarà il primario compito del Cortex comprendere se l'ancora stia davvero scarrocciando, mentre il nostro ruolo sarà di riposare con tranquillità.

Vorremmo continuare a parlare di tutte le altre funzionalità, ma per motivi redazionali, ci fermiamo al momento qui, ma torneremo a parlarne ed aggiornarvi su questo prezioso dispositivo.