Noi di Marine Pan Service siamo nel mondo della strumentazione nautica da quasi 50 anni e non abbiamo mai visto un prodotto cambiare così radicalmente il nostro modo di concepire la navigazione tecnologica od un singolo prodotto capace di coprire un così vasto insieme di esigenze.
In Cortex le necessità di navigazione, quelle di comunicazione e di monitoraggio in remoto dell'imbarcazione, vengono assolte da un unico apparato con un'interfaccia di forma analoga al nostro smartphone.
Tutto ciò è stato possibile integrando le tecnologie VHF, DSC, AIS, GPS, WiFi, 4G (telefonia mobile), NMEA gateway, splitter, bussola e barometro in un unico apparato e mettendo insieme tutti quei nobili meccanismi software ideati negli anni da Vesper Marine.
Funzionalità che erano prima svolte solo da complessi sistemi navali, vengono ora messe a disposizione del diporto nautico. Ad esempio rilevando sul display un'altra imbarcazione, con un semplice "tap" possiamo effettuare una chiamata selettiva DSC verso quella barca, per poi approfondire la comunicazione in fonia tramite VHF. Il tutto viene svolto attraverso un piccolo dispositivo in modo immediato e non attraverso l'integrazione a regola d'arte di più apparati, come appunto avviene nei complessi sistemi navali.
Il Cortex ha già vinto l'IBEX Award, l'NMEA/RTCM Award e ora si presenta come candidato al Dame Award, insomma il coinvolgimento è totale includendo operatori, utenti ed anche giudici.
La seguente lista elenca i primati conseguiti dal Cortex e rappresenta al tempo stesso una giustificazione, per tutti quelli che, come noi, sono rimasti spiazzati dall'esordio di questo ritrovato tecnologico (non poteva entrare nella nostra fantasia un set così vasto di svolte tecnologiche):
- Primo VHF con controllo ibrido (tasti e touch screen)
- Primo VHF con display ad altissima definizione.
- Primo dispositivo ad integrare VHF/DSC/AIS con le funzionalità di controllo remoto dell'imbarcazione.
- Primo dispositivo ad integrare VHF/DSC con WiFi
- Primo dispositivo ad integrare VHF/DSC con 4G
- Primo dispositivo portatile ad integrare VHF/DSC con la tecnologia AIS
- Primo dispositivo portatile con integrazione di funzionalità specifiche come l'anticollisione, l'Anchor Watch e l'uomo in mare.
Vogliate considerare questa News come un'anteprima, infatti il Cortex sarà soltanto disponibile nei nostri magazzini a partire da Marzo 2020, ma la lista degli ordinativi in mano a Vesper Marine è già molto densa e non siamo in grado di assicurare la puntualità nelle consegne. Pertanto se siete interessati all'acquisto, suggeriamo di affrettarvi presso il vostro rivenditore nautico, perchè sarà molto probabile che i problemi di disponibilità perdureranno per tutto il 2020.
Commenta Mauro Dell'Uomo amministratore di Marine Pan Service "Mi viene riconosciuta una certa dimestichezza nell'interpretare le tecnologie che avverranno in futuro, eppure il Cortex mi ha lasciato totalmente spiazzato. Cortex è un concetto spiccatamente nuovo ed una geniale aggregazione di tecnologie, per darti alla fine delle funzionalità semplici da usare, ma potenti nel suo utilizzo. Il mio Cortex l'ho prenotato e mi sento irrazionale nel sentire la necessità di un qualcosa che prima neanche esisteva, ma sarebbe ancora più irrazionale se io navigassi la prossima Estate con la famiglia, senza disporre della sicurezza di un Cortex".