Cortex sta cambiando il modo di concepire la tecnologia in barca

cortex sta cambiando il modo di concepire la tecnologia in barca news 1

Cortex è molto di più di un dispositivo formidabile, viene infatti considerato il testimone del passaggio ad un'altra generazione di tecnologia.

Il futuro della tecnologia nautica ed il ruolo di Cortex

Cortex sta cambiando il modo di concepire la tecnologia in barca n.1
Cortex sta cambiando il modo di concepire la tecnologia in barca n.2
Cortex sta cambiando il modo di concepire la tecnologia in barca n.3
Cortex sta cambiando il modo di concepire la tecnologia in barca n.4

Proviamo a descrivere i tre punti salienti che distingueranno la tecnologia nautica del futuro:

Fruibilità dei dati in ogni luogo

Il diportista avrà necessità che tutti i dati elaborati da tutti i congegni di una barca siano facilmente fruibili su un dispositivo portatile in ogni luogo del mondo. Ovvero avrà necessità che questi dati siano tutti ben diffusi sulla barca, ma anche anche al ristorante dopo aver lasciato la barca in rada, oppure quando siamo a casa od in viaggio di lavoro. Ovviamente i dati devono anche provvedere ad allarmare qualora le misure non siano nei normali parametri.

HUB di comunicazione

Oggi si parla di VHF, DSC ed AIS, ma queste tecnologie, per dare singolarmente il proprio meglio, devono essere integrate perfettamente tra loro. Quindi si parlerà sempre più di un HUB di comunicazione, che includerà le tre tecnologie, e che dovrà essere installato per default in barca.

Identificazione

Le autorità di ogni paese per motivi legati alla sicurezza, stanno spingendo per rendere l'identificazione AIS obbligatoria. In Italia siamo in ritardo, ma negli anni abbiamo già avuto varie estensioni di questo obbligo a più categorie ed il diporto non sarà escluso. Sebbene ciò possa interferire con la privacy dei diportisti, gli stessi hanno sempre più il desiderio di localizzare la barca del proprio amico ed avere modo per contattarlo direttamente.

Il Cortex rappresenta già questo futuro, rielenchiamo i tre titoli, spiegando come il Cortex sia già venuto incontro a queste necessità:

Fruibilità dei dati in ogni luogo

La fruibilità dei dati viene garantita dalla funzionalità NMEA Gateway (una funzionalità allo stato dell'arte che Vesper ha ottimizzato negli anni). La portatilità viene assolta dalla stessa cornetta del Cortex o dalle varie app disponibili per tutti i sistemi portatili inclusa quella per smartwatch (su Android Wear 2). La diffusione dei dati avviene tramite WiFI (su tutta la barca) e tramite 4g o WiFi verso il mondo. Gli allarmi sono una vera prerogativa di Vesper, per semplicità ed efficacia delle impostazioni, inoltre sul Cortex vengono scanditi anche con una voce, in modo che si possa comprenderne la natura ancor prima di visualizzare il display.

HUB di comunicazione

Il Cortex già integra perfettamente lo stato dell'arte come VHF, DSC ed AIS, tutto viene assolto nella blackbox M1. Una volta che una barca installa il Cortex, rimangono solo gli sfizi da aggiungere ...

Identificazione

Vesper è nata come produttore di AIS ed ha sviluppato negli anni la migliore tecnologia AIS ed ora il Cortex opera con il nuovissimo protocollo SOTDMA. Con il Cortex possiamo contattare la barca del nostro amico, in modo diretto, con un semplice "tap".

Questo non sarà l'ultimo articolo di cui parleremo del Cortex. Infatti uno strumento che sta segnando un passaggio epocale di tecnologia, ha inevitabilmente bisogno di essere inquadrato in più prospettive per essere realmente compreso.