Grande impatto scenico con Piranha P24 di Bluefin LED

grande impatto scenico con piranha p24 di bluefin led news 1

Piranha P24 è la risposta di Bluefin LED al diportista che richiede fari sempre più luminosi pur mantendo una modalità d'installazione semplice.

Bluefin LED Piranha P24 per il diportista pretenzioso

Grande impatto scenico con Piranha P24 di Bluefin LED n.1
Grande impatto scenico con Piranha P24 di Bluefin LED n.2
Grande impatto scenico con Piranha P24 di Bluefin LED n.3
Grande impatto scenico con Piranha P24 di Bluefin LED n.4

Il diportista è sempre più affascinato dall'impatto scenico che i fari subacquei soffondono intorno la barca, ma al tempo stesso comprende che la luminosità gioca un ruolo essenziale nella creazione di questo effetto.

Nella categoria dei fari ad installazione a paratia ("surface mount"), la nuova serie Piranha P24 di Bluefin LED è oggi in assoluto la più luminosa. Con un fascio di 10.000 Lumen è idonea per effetti di grande coinvolgimento ed al tempo stesso mantiene la notoria semplicità di installazione dei fari "surface mount".

Questa serie offre anche la versione Dual, nata per vincere l'indecisione tra la scelta del colore blu e quello bianco (che sono quelli più richiesti). Infatti con il Dual potremo selezionare il solo colore blu o quello bianco, oppure entrambi con la risultante di un colore bianco freddo. La serie viene completata dalla versione in colore bianco, blu cobalto, blu zaffiro, verde ed il modello a variazione di colore. Tutte le 6 versioni sono compatibili con impianti a 12 e 24 V.

La serie Piranha P24 annovera tutte quelle tecnologie e soluzioni che hanno distinto Bluefin LED in fatto di affidabilità, come la soluzione Builtin Driver ed il controllo termico auto-regolante che lo rende idoneo anche ad installazioni fuori dell'acqua, in quanto il farò si regolerà ad una luminosità inferiore per evitare il surriscaldamento.

Come tutti i modelli di Bluefin LED anche il Piranha P24 è approvato RINA e vanta una costruzione in robusto bronzo AB2 con lenti di qualità ottica in polimero altamente resistente agli impatti.

Gli accorgimenti nell'installazione dei fari "Surface Mount"

I fari subacquei surface mount, ovvero con installazione a paratia con il passaggio del solo cavo all'interno dello scafo, è stata un'idea primariamente sviluppata da Bluefin LED per rendere l'installazione più semplice. Oggi la maggior parte dei produttori offre questo tipo di soluzione a conferma che l'intuizione di Bluefin LED era valida.

Al tempo stesso questa soluzione comporta degli specifici accorgimenti in fase di installazione e se non sono seguiti con attenzione, si rischia di danneggiare il faro od addirittura creare dei problemi per l'imbarcazione.

Tutti i fari "surface mount" di qualsiasi produttore sono soggetti a questi rischi. Bluefin LED essendo stata la prima a cimentarsi in questa tipologia di faro, è il produttore che ha messo in campo un numero di accorgimenti maggiori per cercare di limitare i problemi dovuti alla cattiva installazione. Tuttavia dopo anni di sperimentazioni e le varie soluzioni adottate, ancor oggi Bluefin LED avverte che non esiste una soluzione definitiva alle installazioni fatte male.

Vogliamo quindi richiamare ancora una volta l'attenzione su questa problematica, rimandandovi ad un articolo pubblicato il 06/12/2016:

Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED

Gli errori più frequenti che sono stati trovati sul campo, in ordine di importanza sono:

  • Applicazione di sikaflex scadente o cosparso in modo non uniforme.
  • La barca è stata varata senza attendere che il sikaflex abbia avuto il tempo di rapprendersi. L'operazione deve essere effettuata antecedentemente alla prima mano di antivegetativa per favorire l'apprendimento del sikaflex all'asciutto per una settimana.
  • Non è stata curata l'installazione all'interno dello scafo non installando il gel connector od il fusibile.

Al tempo stesso dobbiamo sdrammatizzare il problema segnalando che la grande maggioranza dei cantieri italiani si adopera per un'installazione a regola d'arte rispettando le istruzioni sul manuale. A fianco a questi purtroppo ce ne sono pochi che non seguono alcune di queste accortezze e non riusciamo a spingerli a consultare il manuale neanche quando si presentano i problemi, si limitano semplicemente a dare la colpa al produttore.

Gradiremmo che questa campagna di sensibilizzazione, sia portata avanti anche da altri produttori, per cercare insieme di circoscrivere i cantieri inaffidabili e per quanto possibile spingerli a consultare il manuale.

Bluefin LED aumento prezzi

Da oggi apportiamo al listino Bluefin LED delle piccole variazioni in aumento, complice gli incrementi dei costi di alcune materie prime. Tra le serie più vendute segnaliamo l'aumento del 14% sulle P3, il 9% sulle P12 e solo il 2% sulle P6 Nitro.