Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED

valorizziamo la qualità dei prodotti bluefin led news 1

I prodotti Bluefin LED hanno dimostrato un'elevata affidabilità, che può essere però minata da un'incauta installazione, diamo alcuni suggerimenti ...

Campagna informativa per scongiurare le incaute installazioni

Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.1
Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.2

Bluefin LED ha dimostrato sul campo il valore di ogni suo prodotto con una percentuale di ritorni in assistenza davvero esigua e quasi esclusivamente relegata ad una cattiva installazione del prodotto.

Bluefin LED sta quindi portando avanti una campagna per evitare quei problemi derivati da una cattiva installazione.

Pochi sono gli accorgimenti che dobbiamo prestare, ma non si possono sottovalutare, il manuale descrive bene questi accorgimenti e ci raccomandiamo di leggerlo anche nel caso vi sentiate degli esperti.

Gel Connector per un'installazione a regola d'arte

Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.3
Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.4
Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.5

Ci sono stati alcuni casi, in cui la giunzione del cavo all'interno è stata eseguita in modo approssimativo e l'acqua dalla sentina ha percorso il cavo fino ad arrivare all'interno del faro danneggiandolo irrimediabilmente.

Bluefin LED pertanto ben raccomanda che la giunzione all'interno sia fatta in modo stagno. Per questo d'ora in avanti i prodotti Bluefin LED vengono inclusi di un connettore gel, ovvero di una scatolina di giunzione immersa nel gel, da usare attentamente nella connessione del cavo all'interno dello scafo.

Quindi Bluefin LED provvede da oggi ad inserire il connettore gel all'interno di ogni confezione ed il modello della scatolina varia a seconda della serie come da immagini a lato:

  • La prima immagine si riferisce al connettore gel utilizzato per le serie P3, P6, P12 e B12.
  • La seconda a quello utilizzato dalla serie DL6.
  • La terza a quello utilizzato dalle serie H16, H20, H48, S16, S20, S48, GW16, GW20, GW48, M12 ed M24.

Cospargiamo il sikaflex in modo uniforme

Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.6
Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED n.7

Un'altro caso secondario di cattiva installazione riguarda le serie surface mount come ad esempio la Piranha, dove alcuni fari sono stati cosparsi di sikaflex in modo non uniforme o le 3 viti non erano state ben serrate. Si ricorda che il retro del faro non è stagno, in quanto il passacavo non è perfettamente sigillabile, quindi se il sikaflex non è uniforme l'acqua può trovare la strada fino al passacavo ed entrare dentro il faro.

Per risolvere questo problema, non possiamo far altro che raccomandare di seguire con attenzione le istruzioni di installazione presenti sul manuale.
Prima di applicare il sikaflex le superfici devono essere carteggiate e dopo ben pulite. Il sikaflex deve essere cosparso in modo uniforme, non deve essere scadente e possibilmente deve corrispondere ad uno dei tipi descritti sul manuale.
Il serraggio allo scafo deve essere fatto subito dopo, mediante l'ausilio delle viti in dotazione che assicureranno la pressione necessaria per il corretto rapprendimento del sikaflex.