Delle direttive internazionali pretendono che un VHF/DSC avvisi costantemente l'utente qualora l'apparato non sia in grado di percepire i dati della posizione ed oggi i più importanti produttori di VHF/DSC si sono allineati a queste direttive. Infatti una chiamata DSC che arriva priva dei dati delle coordinate geografiche ha poco valore per chi deve prestare soccorso.
Questa direttiva evidenzia l'importanza di avere il VHF/DSC dotato di un GPS interno, come nel caso del Cobra Marine MR F77 EU, ma nel caso in cui il VHF/DSC fosse sprovvisto di GPS, il modulo Cobra Marine CPS è la soluzione ideale.
Possedere infatti un modulo GPS appositamente studiato per l'esigenza del DSC è sicuramente un valore aggiunto. Ad esempio alcuni utilizzano il plotter di navigazione per inviare i dati GPS al DSC, ma potrebbero intervenire problemi di dialogo od un guasto al plotter. Il Cobra Marine CPS invece si occupa specificatamente della sola mansione di calcolare le coordinate geografiche ed inviarle al DSC , riducendo così la probabilità di avarie e problemi di dialogo.
Il CPS (Cobra Positioning System) si collega in modalità plug & play ai VHF/DSC di Cobra Marine, ma si può adattare anche ai dispositivi di altre marche, se si dispone dello schema di connessione del VHF/DSC al GPS, operazione che deve essere comunque effettuata da un tecnico.