Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station

accendi e naviga con i nuovi n9 e n12 di nav station news 1

Nav-Station N9 e N12 dove la tecnologia di oggi viene addomesticata per rendere la nostra navigazione più semplice e piacevole.

Nav-Station N9 e N12: tutta la tradizione della marineria italiana

Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.1
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.2
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.3
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.4
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.5
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.6
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.7
Accendi e Naviga con i nuovi N9 e N12 di Nav-Station n.8

Fin dai tempi antichi la marineria italiana è stata un riferimento, poi siamo arrivati nell'era digitale ed i primi navigatori elettronici sono stati un'invenzione interamente italiana, anzi per tutti gli anni ottanta la produzione in Toscana era l'unica in tutto il mondo.

Nav-Station è stato fondato nel 2001, portando avanti queste tradizioni ed integrando delle nuove funzionalità che hanno reso la navigazione più efficiente e semplice.

Oggi, in uso, ci sono ancora tanti Nav-Station che abbiamo prodotto 17 anni fa, sono macchine talmente robuste che sono ancora in grado di soddisfare l'utenza. Nav-Station è un plotter di cui comprendi le funzionalità in pochi minuti e le stesse, nella piena cognizione, le userai per tanti anni. Nav-Station non è un semplice plotter o GPS marino, ma il tuo strumento per navigare.

Oggi per Nav-Station è il giorno di una nuova sfida: portare avanti tutte queste tradizioni e fonderle all'interno della tecnologia di oggi. La nostra risposta è Nav-Station N9 e N12.

L'interfaccia è rigorosamente ibrida, i tasti ben scandiscono il suggestivo click per assicurarci che la pressione sia reale, mentre la sensibilità del touch screen è una delizia per gli amanti di questo tipo di gestione. Tutto quello che si può realizzare con il touchscreen, si può fare anche con i tasti e viceversa, non solo, la nuova manopola rotativa agevola ulteriormente funzioni come lo zoom o lo scorrimento nei menu.

L'epoca degli smartphone viene interpretata da Nav-Station con "Mirror Control" ovvero un app (iOS od Android) che visualizza l'intera schermata del plotter sul dispositivo e ci consente anche di prenderne il controllo. Gli effetti delle nostre azioni sull'app le visualizzeremo sul plotter e viceversa. Ciò ci apre verso un numero di scenari di utilizzo insospettabili. Possiamo così gestire comodamente da qualsiasi posizione ogni funzionalità e non dovremo necessariamente predisporre una seconda stazione sul flybridge, dove invece porteremo il nostro tablet.

Il servizio Captain Cloud ci aiuta nella gestione delle nostre rotte ed al backup dei dati. In passato la memorizzazione dei nostri preziosi mark, era affidata ad una cartuccia che potevamo smarrire o rompere, oggi questo cruccio non esiste più. Captain Cloud si sincronizza con il tuo Nav-Station e qualsiasi inserimento effettuato sul plotter o sul cloud, viene mantenuto memorizzato su entrambe le piattaforme. Se nella navigazione non avremo connessione, non importa, quando saremo di nuovo coperti dal servizio WiFi della nostra marina, i dati si sincronizzeranno nuovamente.

Tutte queste avanzate funzionalità vengono acconsentite dal modulo WiFi integrato che ci permette un'agevole comunicazione anche con altri dispositivi di bordo (sono sempre più gli strumenti marini con WiFi!). Mentre per dialogare con strumenti di bordo più datati, potremo utilizzare le classiche interfacce NMEA2000 e 0183.

N9 ed N12 rappresentano un ottimo investimento nel tempo. L'aggiornamento del software avviene via WiFi in modo automatico (dovrai solo darne il consenso), per cui nel tempo il plotter si arricchirà di nuove migliorie o funzionalità, senza dover acquistare un GPS cartografico nuovo.

Per gli amanti della pesca, N9 e N12 offrono la versione Fish che incorpora un ecoscandaglio con tecnologia CHIRP. Indubbiamente la tecnologia CHIRP ha segnato un cambiamento epocale nella distinzione del fondale e sopratutto dei target, ma non tutte le tecnologie con questo nome sono uguali. CHIRP è una tecnologia complessa e non è semplice da tarare a perfezione, noi abbiamo fiducia di aver fatto un ottimo lavoro!

Se ci interessa tenere sotto controllo i parametri del motore (pressioni, temperature, giri, benzina e consumi), avremo a disposizione una schermata dedicata con la visualizzazione di questi valori, inoltre per ogni parametro potremmo impostrare un allarme acustico.

Ma tutte queste avanzate funzionalità non avrebbero senso se poi il display non fosse di qualità. Per N9 e N12 abbiamo selezionato un display di una chiarezza davvero invidiabile. Nessun problema a visualizzarlo da qualsiasi angolazione, contrasta efficacemente il riverbero della luce ed è dotato di un'intensità luminosa (agevolmente regolabile) oltre la norma.

Per coerenza con le nostre tradizioni e perchè crediamo che la C-Map sia tutt'oggi la migliore, abbiamo ancor oggi scelto questa cartografia. C-Map infatti ci offre alcuni aspetti critici legati alla sicurezza, tra cui l'ufficialità dei dati, che altri tipi di cartografia non consentono.

Nav-Station N9 e N12 sono già disponibili nei nostri magazzini e acquistabili presso i migliori rivenditori nautici. Saranno esposti al METS Trade (Amsterdam) tra l'13 ed il 15 Novembre 2018 presso il nostro stand n. 12.542.

N9 e N12, le prerogative...

  • WiFi integrato.
  • Funzione Mirror Control su App.
  • Sincronia dati con Captain Cloud.
  • Modelli Fish: fishfinder con tecnologia CHIRP.
  • Aggiornamento software automatico da connessione WiFi.
  • Interfaccia Ibrida (Tasti e touch screen).
  • GPS/GLONASS incorporato.
  • NMEA 2000 e 0183
  • Funzioni ed allarmi per il controllo motore (se interfacciato).
  • Tutte le funzionalità AIS (se interfacciato con ricevitore).
  • Cartografia C-Map Max o 4D MAX+
  • Impermeabile IPx6
  • Installabile su staffa od a paratia.
  • Display anti-riflesso ed ultra luminoso, N9: 1100 nits, N12: 1250 nits.