Zoom

Nella strumentazione nautica la funzione zoom è presente su molti dispositivi e permette di ottenere maggiori dettagli su un'area più specifica.

Molti degli strumenti elettronici di bordo hanno a disposizione questa funzionalità, a volte inseribile tramite un tasto dedicato.

Ad esempio nei GPS nautici, sono spesso inseriti due tasti: "zoom in" e "zoom out". Il "zoom in", effettua lo zoom verso un'area che diventa nella superficie più ristretta, ma con maggiori possibilità di mostrare dettagli più specifici. Mentre lo "zoom out" annulla l'operazione di "zoom in", mostrando un area maggiore, ma con meno possibilità di distinguere i dettagli.

Nei radar lo zoom ha una funzionalità molto simile a quella dei GPS nautici ed offre la possibilità di analizzare meglio un target.

Negli ecoscandagli serve per ottenere maggiori dettagli su uno specifico livello di profondità, molti lo usano per monitorare meglio la configurazione del fondo, oppure una fascia di profondità intermedia dove è sospettabile trovare dei pesci.

Nei binocoli nautici o nelle telecamere marine, la funzione zoom è ottica e consente di avere un maggiore ingrandimento dell'area interessata, ma ciò diminuisce il campo visivo (FoV).