OLAS Evoluzione nel Tempo

olas evoluzione nel tempo news 1

Exposure a Giugno 2017 ci presentò il famoso braccialetto, ciò fu solo un folgorante inizio di una serie di innovazioni a tutela dell'uomo in mare.

OLAS è Exposure

OLAS Evoluzione nel Tempo n.1
OLAS Evoluzione nel Tempo n.2

OLAS è acronimo di Overboard Location Alert System, tuttavia il sistema di Exposure si è diffuso così tanto, da rappresentare la prima identificazione di questo nome.

OLAS di Exposure venne alla luce a Giugno 2017 presentando un braccialetto particolarmente trendy che ha agevolato la diffusione di questa tecnologia. Tuttavia oggi OLAS è diventato un sistema così completo, da far apparire quel Giugno 2017 un evento molto lontano.

In questo articolo cerchiamo di inquadrare cosa rappresenta oggi il sistema Exposure OLAS e soprattutto come comportarci per l'acquisto.

Gli utilizzi di oggi del Sistema OLAS

OLAS Evoluzione nel Tempo n.3
OLAS Evoluzione nel Tempo n.4
OLAS GUARDIAN
OLAS GUARDIAN
OLAS CORE
OLAS CORE
OLAS EXTENDER
OLAS EXTENDER

OLAS è un sistema particolarmente completo e scalabile per la rilevazone dell'uomo in mare e relativa individuazione.
In realtà OLAS non è stato utilizzato solo per l'uomo, ma spesso per la rilevazione di animali domestici (specie quelli che amano fare tuffi!) o per oggetti, ad esempio molti hanno assicurato il braccialetto sull'EPIRB, sul VHF portatile o su beni di valore.

La scalabilità consente di utilizzare il sistema OLAS in modo semplice ed economico (ma comunque ben funzionale) oppure farlo diventare un sistema complesso ed adattabile fino alle più grandi imbarcazioni:

Utilizzo semplificato ed economico

Con OLAS possiamo limitarci ad acquistare dei braccialetti (gli OLAS Tag) o le torce (OLAS Float-On) e gestire tutto attraverso l'app. In tal caso l'unico nostro costo saranno i bracciali o le torce.

Utilizzo con spegnimento motore

Quando navighiamo spesso da soli o con altri a riposare in coperta, questo è un completamento che diventa necessario ed occorre solamente acquistare l'OLAS GUARDIAN

Quando non ci fidiamo dei nostri smartphone

Siamo tutti davvero in una particolare intimità con i nostri smartphone, al punto di fidarci ciecamente di loro, ma quando si parla di sicurezza e di ambiente marino, occorre ricordarci che lo smartphone si può scaricare e spesso non è resistente all'acqua.
Per questo ben suggeriamo di implementare il sistema con OLAS CORE, in questo modo saremo sempre ben avvisati dell'evenienza dell'uomo in mare anche quando i nostri smartphone sono scarichi.

Grandi imbarcazioni

All'esordio di OLAS le grandi imbarcazioni hanno rappresentato un limite per la tecnologia di Exposure. Oggi con OLAS EXTENDER il sistema si presta ad essere installato su imbarcazioni fino a ben 80 piedi. Quindi parliamo di barche con un certo equipaggio, dove è suggeribile che tutti indossassero i braccialetti (gli OLAS Tag) o le torce (OLAS Float-On).

... ma la scalabilità di OLAS non solo si riflette a livello di potenzialità del sistema, ma soprattutto sui costi.
Infatti, ad esempio, acquistando un solo braccialetto da 72,00 Euro, abbiamo già a disposizione buona parte di questo sistema, quindi lo possiamo ben sperimentare e poi completeremo il nostro sistema OLAS solo quando saremo convinti delle sue potenzialità.