OLAS di Exposure più scalabile e più ampio

olas di exposure più scalabile e più ampio news 1

Il sistema OLAS di Exposure, per la rilevazione dell'uomo in mare si arricchisce, diventando così il sistema MOB più completo e scalabile.

OLAS GUARDIAN, Spegnimento Motore in caso di MOB

OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.1
OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.2
OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.3
OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.4

Il sistema OLAS di Exposure è diventato ormai un riferimento per tutti coloro che non sottovalutano i rischi e conseguenze legati alla caduta in mare di una persona o di un animale domestico. OLAS è quel sistema che con un semplice braccialetto o con una torcia multiuso (la OLAS Float-On) ti permette di aver un pronto allarme direttamente sul tuo dispositivo portatile o su sistemi dedicati che evidenzieremo in questo articolo.

Oggi questo sistema MOB si amplia ulteriormente e diventa sempre più scalabile, con l'aggiunta del GUARDIAN composto da una serie di meccanismi che inibiscono il motore dell'imbarcazione nel caso di caduta di uomo in mare.

GUARDIAN è utile per rimanere nel posto dove è occorso l'incidente, risparmiare del tempo prezioso e concentrarci subito nella rilevazione a vista dello sfortunato. Se poi a cadere in mare è il comandante ed il resto dell'equipaggio è in coperta, allora il GUARDIAN potrebbe anche far la differenza sulla sopravvivenza dell'uomo in mare e l'incolumità dell'equipaggio.

Il GUARDIAN è un semplice interruttore che agisce direttamente sul circuito del motore quando il sistema OLAS rileva la presenza di un uomo in mare. Sul cruscotto dovremo praticare un foro di soli 19 mm, per fissare un elegante interruttore in acciaio che ci consentirà di accedere alle varie funzionalità, ma anche di essere avvertiti con una sirena interna da 85dB o da appositi led.

Opzionalmente possiamo anche installare esternamente una sirena od una luce di emergenza, oppure comandare altre utenze che magari desideriamo disattivare in caso di MOB. Il GUARDIAN può connettere fino a 15 ricevitori ed offre un notevole numero di settaggi per assecondare le funzionalità alle proprie abitudini.

OLAS CORE - La centralina MOB sempre pronta!

OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.5
OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.6

Il successo di OLAS è stato decretato primariamente dalla semplicità del sistema. E' sufficiente acquistare un trasmettitore (il braccialetto o la OLAS Float-On) e con un qualsiasi dispositivo portatile si dispone di un sistema MOB completo monitorabile sull'app gratuita.

Tuttavia alcuni preferiscono avere un dispositivo dedicato che è magari connesso direttamente all'alimentazione dell'imbarcazione, per scongiurare che nel momento dell'allarme il dispositivo non sia funzionante.

Per tale motivo Exposure ha progettato OLAS CORE, un dispositivo che non richiede necessariamente l'installazione e si connette all'alimentazione della barca tramite connettore USB. Il CORE è dotato di una sirena ed una luce rossa ad alta intensità, nel caso di uomo in mare entrambe si attivano per segnalare l'evenienza.

Il CORE può connettere simultaneamente fino a 15 ricevitori ed è suggerito utilizzarlo insieme ad un comune dispositivo portatile, in modo che l'app gratuita vi possa aiutare a rilevare la posizione dello sfortunato. L'app inoltre garantisce la possibilità di numerosi ulteriori settaggi.

OLAS EXTENDER: il ripetitore OLAS

OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.7
OLAS di Exposure più scalabile e più ampio n.8

Tutto il sistema OLAS, per tenere connesso i vari dispositivi, fa perno sulla tecnologia Bluetooth . La tecnologia Bluetooth è sempre più diffusa e differisce dalle altre (essenzialmente il WiFi) per il basso assorbimento e per l'inquinamento ridotto dello spettro elettromagnetico. Di contro abbiamo una portata più ridotta, normalmente non più di 10 metri. Pertanto l'OLAS era finora suggerito su imbarcazioni più piccole.

Ora con OLAS EXTENDER è possibile andare oltre questo limite. L'EXTENDER è un ripetitore, in grado di operare soltanto con l'OLAS GUARDIAN od il CORE e rende il sistema idoneo anche per imbarcazioni fino a 80 piedi.

L'EXTENDER è dotato di una batteria interna e quindi può essere considerato un dispositivo portatile, per essere portato per brevi periodi in un luogo più strategico. Tuttavia normalmente lo si utilizzerà come dispositivo fisso collegato all'alimentazione della barca mediante connettore USB.

Piena disponibilità

L'OLAS GUARDIAN, il CORE e l'EXTENDER sono già disponibili nei nostri magazzini ed acquistabili presso i migliori rivenditori nautici.

Variazione prezzi sulla gamma Exposure

Si segnala in data odierna una variazione di prezzi su tutta la gamma Exposure. Si tratta di alcuni aumenti e poche piccole diminuzioni. L'unica variazione rilevante è un aumento, intorno al 23%, per il bracciale OLAS TAG.