Dopo dei test molto approfonditi GME ha identificato un problema al microprocessore su determinate unità che potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell'EPIRB in fase di emergenza.
GME in consultazione con le autorità marittime australiane ha deciso in via precauzionale di ritirare dal servizio alcuni EPIRB ed esattamente quelli prodotti da Gennaio 2005 a Febbraio 2008. I modelli affetti dal problema sono MT400, MT401 ed MT403 aventi il numero seriale compreso tra 50101000 e 80250722. Non sono affetti dal problema i modelli con GPS.
GME è spiacente per il problema riscontrato e si rammarrica per non averlo potuto rilevare prima. GME si è sempre distinta per osservare attentamente i più rigorosi standard di produzione al fine di immettere sul mercato EPIRB per quanto possibile esenti da vizi di produzione, ma a volte nell'elettronica alcuni difetti non sono rilevabili anche dai più accurati test in fase di produzione.
Per questo GME suggerisce a tutti gli utenti di testare regolarmente il proprio EPIRB, indipendentemente dalla sua marca. Infatti su tutti gli EPIRB in commercio è presente una procedura di self-test, mediante la quale si acquisisce maggiore sicurezza sul suo stato di funzionamento.
Tra le voci correlate trovate il link verso il documento PDF originale in inglese di GME con il programma designato per le nazioni europee ed il documento emesso a livello globale.