Lo staff di Bluefin LED è costituito dal personale che in un'altra azienda ha decretato l'inzio del mercato dei fari subacquei nei primi anni 2000'. Ma è solo nel 2014 che questi inventori creano la propria azienda Bluefin LED. L'intento è quello di presentarsi con un progetto totalmente nuovo, nasce così la serie Piranha che si caratterizza per dei fari ad installazione surface mount che richiedono un foro sull'imbarcazione di soli 15 mm.
Tale idea propagò un successo iniziale senza precedenti, infatti i diportisti sempre più attratti dal fascino di questa tecnologia, erano però trattenuti dai soliti crucci che si paventano nel forare l'imbarcazione. Ebbene la serie Piranha permetteva al disportista di spogliarsi di questi dubbi perchè i 15 mm non destavano le stesse preoccupazioni.
Alcuni concorrenti sono poi corsi ai ripari, realizzando dei prodotti con caratteristiche similari, ma intanto stava sorgendo un problema e che abbiamo raccontato in questi vecchi due articoli:
Valorizziamo la qualità dei prodotti Bluefin LED
Gli accorgimenti nell'installazione dei fari "Surface Mount"
In pratica questi fari pur caratterizzandosi per un'installazione semplice, richiedevano ai cantieri dei processi differenti ai quali non erano abituati. Bastava leggere le istruzioni, ma agli artigiani, con diversi decenni di esperienza in ambito nautico, era difficile fargli compiere questo passo.
Bluefin LED e noi abbiamo provato ad attivare campagne di sensibilizzazione, ma non c'è stata la stessa iniziativa da parte dei concorrenti, che aveno accusato la stessa problematica. Quindi in qualche modo Bluefin LED si è trovata da sola, ma con una singolare determinazione nel risolvere la problematica.
Occorrevano dei fari subacquei che fossero a prova delle più malvagie installazioni, questo era il target del lavoro che Bluefin LED ha protratto intensamente nel 2018.
Ebbene con la produzione del 2019 Bluefin LED esce da questa battaglia tecnologica a testa alta. Dal 2019 ad oggi, Bluefin LED non ha più ricevuto alcun faro in assistenza imputabile ad una cattiva installazione.
Bluefin LED non ha sicuramente l'onore di aver vinto nella campagna di sensibilizzazione, ma ha vinto in quello che per un produttore di tecnologia è più importante, ovvero nell'innovazione, producendo dei fari subacquei che possono vantare affidabilità anche nei casi delle installazioni più disastrose.
Con questo non vogliamo assolutamente spingere i cantieri a non mettere in campo le loro maestrie, il loro operato rimane fondamentale, anche perchè i 15 mm di foro rimangono e con loro le possibilità di infiltrazione di acqua in barca. Quindi contemporaneamente non stiamo demordendo nel sensibilizzare i cantieri.
Ci raccomandiamo anche con i diportisti di seguire per quanto possibile il lavoro e soprattutto di non richiedere l'installazione nella stessa giornata dell'alaggio e varo. I fari subacquei si installano durante i lavori invernali e non l'estate quando ci facciamo invaghire dalla barca dell'amico, perchè il sikaflex ha bisogno di un tempo ben superiore ad un giorno per potersi rapprendere adeguatamente.