Alcune note sulla Velocità dei siti

alcune note sulla velocità dei siti news 2

Rileviamo alcune note tecniche relative alla velocità dei siti e pubblicizziamo il nostro know-how acquisito nell'ambito di questa tecnologia.

La velocità

La velocità per un sito è un requisito essenziale, senza la quale tutti gli investimenti svolti in altre direzioni perdono la loro efficacia. Possiamo avere un sito dal migliore design ed ottimi aspetti navigazionali, ma senza la velocità l'utente rischia di perdere quell'istinto emozionale che lo spinge a cliccare oltre.

Un sito velocissimo avrà dei tempi di risposta accettabili anche in condizione di bassa banda (come accade spesso sul nostro smartphone), mentre in questi casi un sito normale avrà dei tempi scadenti.

Google stessa sta sensibilizzando molto su questo argomento e la maggior parte delle aziende stanno investendo in questa direzione.

Il risultato di questo tipo di ottimizzazioni è fortunatamente facile da misurare. Un servizio teso in tal senso non genera pertanto ambiguità.
Il target è il "first paint" che misura il tempo incorso tra la richiesta dell'utente e la prima materializzazione della risposta sul display. In pratica il "first paint" accade quando il browser inizia a disegnare le figure geometriche e l'utente viene finalmente soddisfatto con la concretizzazione della pagina davanti ai suoi occhi. Gli eventi "load" e "DOMContentLoaded" sono dissociati dal first paint, ma anch'essi rilevanti ai fini dello studio di questa scienza.

Noi su questo argomento abbiamo sviluppato negli anni un approfondito know-how ed alcune proprie tecnologie. Inoltre, con questo ultimo lavoro, abbiamo avuto l'opportunità di perfezionarci ulteriormente.

Oggi il nostro sito mobile è anche un biglietto da visita per eventuali richieste di servizi di consulenza in materia di ottimizzazione delle performance di navigazione WEB.

Il risultato di alcuni nostri test

Test in LAN load 13ms, paint 16ms DOM 17ms
Test in LAN load 13ms, paint 16ms DOM 17ms
Test in LAN su tab "Network" di Chrome
Test in LAN su tab "Network" di Chrome
Test ADSL dall'esterno, paint 71 ms
Test ADSL dall'esterno, paint 71 ms

Il nostro sito, con i test che abbiamo effettuato nella nostra lan (quindi in condizione di banda più che ottimali) riesce manifestare il first paint dopo circa 20 millisecondi. Purtroppo il nostro WEB server interno alla azienda non usufruisce di una buona connessione e questi tempi si allungano almeno fino a 70 millisecondi con una connessione ADSL dall'esterno.

Per dare qualche riferimento a queste misure vi riportiamo qualche esempio, sui dei test che hanno la sola la pretesa di dare un'idea generale sulla situazione, anche perchè non sono stati ripetuti nel tempo.
Google sul suo motore di ricerca, quando non è stato richiesto alcun risultato, provvede al first paint in circa 25 millisecondi (nel caso di ricerca ovviamente i tempi si allungano). Non sono tantissimi i siti che realizzano il first paint sotto i 100 millisecondi e noi con una ricerca (comunque molto breve) non ne abbiamo trovati altri.

Apple impiega per il first paint circa 500 millisecondi, Microsoft 800 mS, Yahoo 200 mS (ma molto variabili) Facebook 250 mS, Wikipedia 130 mS, Samsung Italia 600 mS, Alexa 1500 mS, Amazon IT 170 mS (ma solo su un preliminare di pagina parziale), eBay IT 400 mS, Mercedes Benz (IT) 700 mS, Fiat 350 mS, Barilla 500 mS, nel settore nautico italiano, escludendo noi, non abbiamo trovato alcuno sotto i 400 mS (ma anche in questo caso la nostra ricerca è stata breve e non esaustiva). La media mondiale dei siti è sopra i 2000 mS, pertanto i siti di questo esempio, sono tutti considerati "veloci".

Sulla sinistra trovate i vari screenshot dei test che abbiamo effettuato sul nostro sito mobile con le Timeline del browser Google Chrome, al quale vi consigliamo sempre di fare riferimento per rilevare le performance del vostro sito.
In tutti i nostri test abbiamo scartato la prima rilevazione e quindi le misure sono state prese con le risorse della pagina già in cache (che ovviamente è un vantaggio). Inoltre abbiamo fatto più letture attendendo e validando quella più bassa.
Per i test su altri siti abbiamo preso normalmente la home page, nel nostro sito la pagina del prodotto GME MT410G PLB che è una pagina di dimensioni medio/grandi (per il nostro sito). I test sono stati effettuati da uno stesso PC con una connessione ADSL di media performance.