Plugin innovativi ideati da Marine Pan Service

plugin innovativi ideati da marine pan service news 1

Marine Pan Service con il nuovo sito mobile introduce alcuni nuovi plugin di propria creazione: Tilt & Slide, Smooth Rotation e Tap Top.

Tilt & Slide, Smooth Rotation e Tap Top

Tilt & Slide
Tilt & Slide
Attivazione Tilt & Slide
Attivazione Tilt & Slide
Smooth Rotation
Smooth Rotation
Tap Top
Tap Top

Tilt & Slide

Questa funzionalità sfrutta il magnetometro all'interno dello smarphone, per poter provvedere ad un carosello delle slide in automatico. Inclinando leggermente il nostro smartphone, le slide scorrono automaticamente, senza la necessità di agire manualmente con il dito. Più lo smartphone viene inclinato e più le slide scorrono velocemente. Le slide scorrono dal lato più elevato a quello più basso simulando così la gravità.

Per attivarla occorre cliccare sull'icona "strumenti" della toolbar, da li selezionare la relativa voce.
Il Tilt & Slide per essere azionato, ha bisogno di un primo swipe da parte dell'utente e solo da quel momento è attivo. Opera sia in modalità portrait che landscape e la sua precisione dipende dalla qualità del magnetometro all'interno dello smartphone e dalla lontananza da sorgenti di disturbo magnetiche.

Smooth Rotation

Se siamo su un sito mobile comune e ci troviamo con lo scorrimento a metà pagina, quando ruotiamo lo schermo passando ad esempio dal portrait (visualizzazione in verticale) al landascape (visualizzazione in orizzontale), sarà probabile non ritrovare le stesse informazioni che stavamo visualizzando in portrait, ma dovremo andarle a ricercare più in alto.

La Smooth Rotation viene incontro a questo possibile inconveniente, riportando con la rotazione alla stessa altezza e provvede anche ad un effetto di transizione per nascondere appositamente gli sgraditi effetti grafici di riallineamento, che possono avvenire su un browser al momento della rotazione.

Tap Top

Consente di cliccare (Tap) su eventuali titoli per portare il relativo paragrafo al "Top" dello schermo. Funziona su tutti i titoli che sul nostro sito sono riconoscibili con una propria barra orizzontale e dove tale titolo non è associato ad altre funzionalità (ad esempio non è azionabile dove il titolo è coinvolto nello scorrimento dei menu).
Al primo "Tap" il titolo si posiziona al "Top" della pagina, con un secondo "Tap" toglieremo anche la toolbar. Tale funzionalità è ovviamente molto utile per cercare di visualizzare il contenuto dell'intero paragrafo relativo a quel titolo e concentrarsi meglio sulla sua lettura.

Marine Pan Service deve ancora pianificare il canale commerciale per la divulgazione di queste tecnologie. Siamo pertanto sicuramente interessati a delle proposte.

Altre Soluzioni

Sliding Header
Sliding Header
NavMenu Semantico
NavMenu Semantico

Sliding Header

Sui siti mobile nella testata della pagina è normalmente presente uno sliding image. Lo sliding header si differenzia per contenere anche l'header della pagina, ovvero la testata, in modo che l'utente possa avere un preliminare della pagina e non solo un'immagine.

NavMenu Semantico (trattato tecnico)

Il NavMenu normalmente è posto sui siti mobile in sliding verso sinistra. L'utente è abituato a questo tipo di meccanismo quindi sembrerebbe una soluzione scontata.
Ma per gli utenti che navigano con Java script disabilitato si crea una problematica. Ovviamente dobbiamo scartare tutte le soluzioni in Js perchè dobbiamo dare a questi utenti un servizio e rispettarli per la loro scelta. Possiamo sicuramente adottare una soluzione in puro CSS, ma, almeno nel nostro caso, la soluzione andava ad impattare negativamente con la semantica HTML della pagina e l'hash link dell'icona possedeva un target non ben contestualizzato.
La nostra idea del NavMenu Semantico, è stata, almeno per noi, l'unica soluzione accettabile da tutti i punti di osservazione.

La soluzione prevede che il menu risieda contestualizzato nel footer (in fondo alla pagina) collegato dall'hask link dell'icona Burger. Ciò consente due punti di accesso al NavMenu (una con la relativa icona, l'altra con lo scroll), che è preferibile sopratutto per gli utenti alle prime armi o che non conoscono il significato dell'icona Burger. Senza poi considerare che, se siamo nella parte finale della pagina, viene naturale, spostarsi ulteriormente in basso per trovare il NavMenu.
Segnaliamo che l'utente esperto si trova inizialmente a disagio con questa soluzione, perchè abituato ai consueti meccanismi, ma sui tester in esame abbiamo osservato che superato lo smarrimento iniziale, con il tempo tendono poi a preferire questo tipo di soluzione.