Qualsiasi EPIRB, come da circolare IMO MSC 1040 è soggetto ad un test annuale dove viene verificato il suo funzionamento.
Cos'è e chi effettua il servizio
Da un anno a partire dall'acquisto (o dal SBM) e successivamente con scadenze annuali, l’EPIRB è soggetto ad una ispezione tesa a verificarne il corretto funzionamento.
Sulle imbarcazioni professionali l'Annual Test viene eseguito dai funzionari degli Ispettorati Regionali del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni.
Per le altre imbarcazioni la IMOMSC 1040 non descrive specificatamente i soggetti che potranno provvedere al servizio dell'Annual Test, ma si sottointendono aziende preparate e formate (anche dal produttore) per questo servizio, le quali dovranno essere dotate di un beacon tester.
Documentazione da fornire prima dell'Annual Test
Per poter procedere con l'Annual Test occorre fornire i seguenti documenti:
Copia della ricevuta di avvenuta registrazione presso il COSPAS-SARSAT.
Copia del report del precedente Annual Test (sempre che quello richiesto non sia il primo)
Copia del report del precedente SBM (solo se è già stato effettuato l’SBM)
E' necessario nel diporto ?
Nel diporto alcuni sostengono che l'Annual Test non sia necessario ed evidenziano che mai alcuna verifica sia stata effettuata in tal senso da parte delle autorità italiane. Inoltre argomentano che le circolari IMO si adottano nell'ambito dei sistemi GMDSS, ai quali natanti ed imbarcazioni da diporto non sono soggette.
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni, con la Circolare Prot. N.0009605 del 02/02/2010, chiarisce invece che l'EPIRB, fine a se stesso, è soggetto alla circolare IMOMSC 1040 (come anche alla MSC 1039) a prescindere su quale imbarcazione sia installato, sia in modo facoltativo che obbligatorio.