Vesper Cortex e via i problemi NMEA

vesper cortex e via i problemi nmea news 1

Una delle peculiarità del Cortex è insita nella funzionalità di NMEA Gateway, in questo articolo spieghiamo tale tecnologia.

I limiti Tecnologici della Nautica

Vesper Cortex e via i problemi NMEA n.1
Vesper Cortex e via i problemi NMEA n.2

Purtroppo su un'imbarcazione siamo da sempre soggetti a far correre le informazioni sui protocolli NMEA. Se da una parte è un bene che tutti i produttori si siano allineati allo stesso protocollo, dall'altra parte sono evidenti i limiti di protocolli ideati più di 20 anni fa. Il Signal K con la sua nobile struttura dati in JSON si presenta ben più evoluto, ma anch'esso mostra già dei limiti ed è facile ipotizzare che l'NMEA si utilizzerà ancora per molti anni e che il Signal K rimarrà forse un ennesimo invano tentativo d'infrangere lo status quo dettato dall'organizzazione NMEA.

Insomma ci troviamo oggi nella situazione di far correre le tecnologie di oggi, su protocolli strutturati per le esigenze che avevamo in barca 20 anni fa, ovvero quando possedere un GPS rappresentava il massimo dell'ambizione. Per fare un esempio, la banda della più recente NMEA2000 è di 250Kbs, ovvero mille volte inferiore rispetto a quella di una connessione 4G ed è pari alla connessione CDN Internet che aveva la nostra azienda nel 1998.

La situazione si complica per il fatto che a bordo molti strumenti ancora trasmettono in NMEA 0183 e se non si dispone di appropriati combinatori, si finisce che all'interno di questo bus corra solo confusione, in grado anche di sfociare in problematiche per la navigazione.

È esattamente quanto appena descritto il limite tecnologico delle imbarcazioni di oggi! Possiamo anche riempire la nostra barca di tecnologia, ma le informazioni dovranno viaggiare comunque su questo vecchio bus.

La funzionalità NMEA Gateway

Vesper Cortex e via i problemi NMEA n.3
Vesper Cortex e via i problemi NMEA n.4
Vesper Cortex e via i problemi NMEA n.5

La funzione NMEA Gateway la possiamo rappresentare come un combinatore NMEA evoluto, in parole più semplici è quella funzionalità che ti permette di affasciare i vari formati NMEA (0183 e 2000) presenti sulla barca e riordinare tutto il passaggio dei dati.

Più specificatamente tutti i dati NMEA0183 e NMEA2000 in ingresso vengono ridigitalizzati per essere riordinati e filtrati secondo una corretta sincronia, per poi viaggiare comodamente sul bus in NMEA 2000 oppure nel caso di Cortex, ritrasmessi via WiFi o tramite le cellule di telefonia.

Vesper si è cimentata in questa tecnologia sin dal suo esordio. È una tecnologia dove occorrono i migliori softwaristi esperti in programmazione asincrona, dove deve essere analizzato ogni ciclo di dati, per corregere il successivo che viene maturato dall'analisi di più cicli. Del resto questo è proprio il pane di Vesper che dispone dei migliori maestri a livello mondiale in queste tecnologie.

Le importanti implicazioni sul mercato della NMEA Gateway

Nel primo paragrafo abbiamo spiegato che la nautica è destinata ancora a convivere con le problematiche di questi protocolli obsoleti, non abbiamo vie di uscita se non attenuare queste problematiche con la tecnologia di un Cortex.

Una barca dove le sentenze NMEA sono perfettamente armonizzate, non è solo il sogno dei più arditi installatori, ma è più strettamente un'esigenza comune di oggi.

Per questi motivi il Cortex è il primo dispositivo da installare a bordo, solo dopo si pensa ad altro. Mentre se abbiamo già una barca ben corredata di tecnologia, lo inseriremo per risolvere i problemi già esistenti, oltre che beneficiare di tutte le avanzate tecnologie che il Cortex possiede.

Gli impatti commerciali della NMEA Gateway possiamo riassumerli in due titoli:

Miglioramento performance di tutti i dispositivi a bordo

Quando installiamo un Cortex non solo introduciamo nella nostra barca un vasto set di tecnologie avanzate, ma la predisponiamo anche per rendere più facile l'ingresso di altre tecnologie, infatti tramite la funzionalità di NMEA gateway diventa più facile integrare qualsiasi altro dipositivo di qualsiasi marca, migliorando quindi le performance di tutti i dispositivi a bordo.

A bordo con qualsiasi marca

Prima del Cortex era suggeribile integrare su un'imbarcazione i dispositivi della stessa marca, perché ciò garantiva un miglior dialogo tra i vari strumenti connessi al sistema. Oggi con Cortex e lo stato dell'arte della tecnologia NMEA Gateway, il nostro mondo diventa più libero. Non saremmo più imbottigliati nei limiti di un determinato brand, ma acquisteremo solo il meglio della produzione per ogni marchio, consapevoli che il dialogo sarà poi agevolato dal Cortex.