Difficoltà per EPIRB con la MSC 471

difficoltà per epirb con la msc 471 news 1

La circolare dell'IMO, la MSC 471, spinge indirettamente ad acquistare ed installare EPIRB prima del 01/07/2022.

La problematica del Chip Crunch sulla MSC 471

Difficoltà per EPIRB con la MSC 471 n.1
Difficoltà per EPIRB con la MSC 471 n.2

La MSC 471 dovrebbe entrare in vigore il primo Luglio 2022 e stabilisce le norme costruttive che dovrebbero rispettare i nuovi EPIRB di categoria I (gli automatici). In particolare dovranno essere dotati di trasmettitore AIS, il GPS dovrà essere provvisto di correttore GNSS e dovranno incorporare una luce per la visibilità notturna.

I benefici della MSC 471 sono palesi. Con il trasmettitore AIS il rintracciamento del naufrago sarà enormemente semplificato ed il correttore GNSS assicurerà una localizzazione ancora più precisa. Il costo di un EPIRB Categoria I, sarà necessariamente un pò più elevato, ma, a nostro avviso, i benefici in termini di sicurezza saranno superiori agli sforzi economici.

Il problema è che l'entrata in vigore è conciso con la profonda crisi del Chip Crunch, dove i produttori stentano ad esaudire la domanda per prodotti di regolare produzione, figuriamoci i problemi per reperire i componenti di nuove unità non entrate ancora a regime di produzione.
Insomma i benefici attesi dalla MSC 471 rischiano di trasformarsi in una serie di problematiche che saranno particolarmente sentite dal settore della pesca, già vittima di altre aspre situazioni.

GME e la maggior parte dei produttori non saranno pronti per questa scadenza. Si spera e si sensibilizza le autorità per una proroga, ma al tempo stesso dobbiamo provvedere ad un piano preventivo nel caso non arrivi.

Si precisa che gli EPIRB manuali (Categoria II) utilizzabili nel diporto, non saranno influenzati dalla MSC 471. Mentre per gli automatici se dobbiamo acquistarlo a partire dal 01/07/2022, avremo senza dubbio delle difficoltà a reperire un'unità conforme e nel caso riuscissimo, sarà probabile che si incorri ad una lievitazione del prezzo di acquisto.

Il nostro Suggerimento

Se siete equipaggiati di un'EPIRB automatico con scadenza SBM dopo il 30/06/2022 e nei mesi successivi, il nostro suggerimento è di provvedere all'acquisto prima di questa scadenza. Infatti gli EPIRB installati prima del 01/07/2022 non saranno soggetti alle specifiche della nuova MSC 471.

Confermiamo che le nostre scorte di magazzino sono soddisfacenti per soddisfare questo incremento di richiesta atteso prima del 01/07/2022.

Resta chiaro che se ci dovesse essere una proroga, tale esigenza verrebbe meno. Pertanto sarà nostra premura informarvi prontamente su qualsiasi tipo di novità riguardante l'argomento.