Da STEINER la nuova generazione dei binocoli Navigator

da steiner la nuova generazione dei binocoli navigator news 1

La serie Navigator viene ridisegnata da zero, sfruttando tutte le innovazioni tecnologiche plasmate continuamente nel laboratori di STEINER.

Il fascino che accompagna ogni nuova produzione di STEINER

Da STEINER la nuova generazione dei binocoli Navigator n.1
Da STEINER la nuova generazione dei binocoli Navigator n.2

STEINER non è soltanto un symbol, ma rappresenta la massima espressione delle tecnologie ottiche nella produzione di binocoli. Così ad ogni nuova produzione della tedesca STEINER, si crea un momento storico, dove mercato e critici cercheranno il nuovo orientamento.

Il momento storico di oggi è rappresentato dall'introduzione della nuova serie Navigator che si va a posizionare nella stessa fascia della precedente Navigator Pro. La serie Navigator vanta ormai una lunghissima tradizione, così forte da suggerire a STEINER di lasciare il nome pressoché invariato, ma ciò non dovrebbe trarre in inganno: la nuova serie Navigator fa parte di un progetto ricostruito da zero, proprio per non ledere il fascino che accompagna ogni nuova produzione di STEINER

Da Navigator Pro alla nuova Navigator, cosa cambia?

Da STEINER la nuova generazione dei binocoli Navigator n.3
Da STEINER la nuova generazione dei binocoli Navigator n.4
Da STEINER la nuova generazione dei binocoli Navigator n.5

Si scorge immediatamente il nuovo "OPEN-BRIDGE-SYSTEM", un nuovo ponte di collegamento tra i due gruppi ottici che lascia dello spazio libero per consentire a mano e dita di trovare una presa più salda ed articolata, anche con modalità d'impugnatura ad una sola mano. Anche la gommatura esterna è stata migliorata con una trama a rilievo per consentire una presa più confortevole ed un grip eccellente in qualsiasi situazione meteo, grazie anche al materiale idrorepellente utilizzato.

Anche il gruppo ottico è stato completamente rivisitato al punto tale da avvicinarsi alle ambite prerogative tecniche della serie professionale Commander. Infatti, ad esempio, il campo visivo a 1000 m ora raggiunge 128 m., contro i 123 m. della serie precedente.

Rispetto alla precedente serie, anche le dotazioni sono state riviste, in particolare la borsa di trasporto, che si presenta più elegante e con apertura a zip decisamente più ergonomica per una più agevole estrazione del binocolo.

Anche i modelli con la bussola godono ora di ulteriori accorgimenti. Infatti il sistema di smorzamento è stato totalmente rivisto per assicurare una migliore compensazione ad ogni movimento del binocolo. Inoltre la posizione del pulsante per l'illuminazione è stato ora collocato in una posizione più strategica per favorirne l'uso nella modalità di presa ad una sola mano.

Ovviamente le soluzioni che hanno da sempre collocato i binocoli Steiner in un'altra categoria sono state riconfermate anche in questa nuova serie. Ne è un esempio la funzione auto-focus che ci tiene lontano dalla regolazione della focale per tutti gli oggetti oltre i 20 m., la leggendaria robustezza per impatti fino ad 11g, la tenuta fino a profondità di 5 m e la facoltà di sopportare un'ampia temperatura d'esercizio da -20°C a +70°C.

Disponibilità e considerazioni commerciali

La nuova serie Navigator è già disponibile ed acquistabile presso i migliori rivenditori nautici, tuttavia i quantitativi non sono proporzionati alla domanda attesa, pertanto in caso di interesse si suggerisce di non esitare.

La vecchia serie Navigator Pro rimarrà disponibile almeno per tutto il 2021, anche se dobbiamo segnalare una momentanea indisponibilità per i modelli 7x50. La Navigator Pro rimane un'opzione leggermente più economica e vanta alcuni appassionati per quel tipo di design, per tale motivo non sarà considerata una sovrapposizione, bensì un opzione in più di scelta.