SOLAS

SOLAS, Safety Of Life At Sea, è una convenzione internazionale che propone gli standard di sicurezza per la navigazione mercantile.

La Storia

La SOLAS, oggi promossa e sviluppata dall'IMO (International Maritime Organization), ha origini nel lontano 1912, quando fu organizzata a Londra una conferenza internazionale per regolare la modalità delle comunicazioni telegrafiche. Ma solo nel 1914 a seguito dell'affondamento del Titanic, ci fu la prima vera conferenza volta a stabilire un insieme di standard per la sicurezza della navigazione mercantile.

Successivamente si susseguirono altre conferenze(1929, 1948 e 1960) fino ad arrivare alla quinta nel 1974 che prese il nome di SOLAS'74 che tutt'oggi rappresenta il riferimento anche per i successivi emandamenti del 1978, 1983, 1987, 1988 e 1989.

In particolare nel 1988 vennero approvati gli emandamenti della SOLAS 1974 relativi al GMDSS che disciplinava il sistema di comunicazione e le apparecchiature radio che dovevano essere installate.

A quali navi si applica

Comunemente si applica a tutte le navi che effettuano rotte internazionali, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Le navi da guerra o per trasporto truppe.
  • Le navi da carico inferiori alle 500 tsl.
  • Le navi senza mezzi di propulsione meccanica.
  • Le navi in legno di costruzione primitiva.
  • Le navi da diporto non dedite al traffico commerciale.
  • Le navi da pesca (che seguono un regolamento specifico).

Tuttavia alcuni emandamenti sono stati estesi anche ad altre categorie di imbarcazioni, come nel caso del GMDSS.

Quali sono i fini di questa convenzione

Il principale obiettivo della convenzione SOLAS è quello di salvaguardare l'incolumità della vita dell'uomo in mare, introducendo degli standard minimi per la costruzione della nave, per l'equipaggiamento e per le modalità operative del personale.