MR500UAB gli Assistenti Vocali Digitali sbarcano nella Nautica

mr500uab gli assistenti vocali digitali sbarcano nella nautica news 1

Con il Boss Marine MR500UAB sbarcano nella nautica le funzionalità legate agli Assistenti Vocali Digitali e nuove modalità di utilizzare lo stereo ...

L'Ingresso degli Assistenti Vocali nella nautica

MR500UAB gli Assistenti Vocali Digitali sbarcano nella Nautica n.1
MR500UAB gli Assistenti Vocali Digitali sbarcano nella Nautica n.2
MR500UAB gli Assistenti Vocali Digitali sbarcano nella Nautica n.3

Ben sapevamo che presto avremmo dovuto commentare la tecnologia DVA (Digital Voice Assistant), ovvero l'assistenza vocale digitale, come ausilio anche per il settore nautico.

Siamo tutti pronti ad accogliere positivamente questa tecnologia, sempre che questa sia circoscritta verso prodotti dedicati all'entertainment. E' infatti doveroso precisare che tale tecnologia non è pronta per supportare funzionalità dedicate alla navigazione o ad alla sicurezza e che il tradizionale tasto di soccorso sarà con molta difficoltà rimpiazzato da assistenti vocali digitali.

Sebbene la tecnologia DVA mostri chiaramente i limiti appena suddetti, dobbiamo anche ben focalizzare i grandi benefici che questa può apportare al settore nautico, specie per tutte quelle attività legate all'entertainment.

Non dimentichiamoci infatti che non sono pochi a soffrire di limitazioni articolari o di disturbi alla vista e che per questi soggetti si sta aprendo un mondo totalmente nuovo, proprio grazie all'ausilio di questa nuova tecnologia.

Parlando del nuovo MR500UAB di Boss Marine, sarà sicuramente piacevole, invece che lanciare da tastiera o smartphone il nostro brano, di chiedere a voce al DVA "Ora fammi ascoltare i Pink Floyd".

Come funziona l'assistente vocale sul Boss Marine MR500UAB

MR500UAB gli Assistenti Vocali Digitali sbarcano nella Nautica n.4
MR500UAB gli Assistenti Vocali Digitali sbarcano nella Nautica n.5

Il primo step è quello di attivare l'assistente vocale sul nostro smartphone (Siri, Google Assistant etc), a questo punto premendo il tasto PTT sul MR500UAB, la nostra voce arriverà tramite bluetooth al nostro smartphone che risponderà rinviando la risposta vocale sull'impianto stereo e provvedendo all'eventuale azione.

Lo sappiamo che questi assistenti vocali stanno evolvendo in fretta e che a loro possiamo provare a porre qualsiasi tipo di domanda. Per l'uso sul MR500UAB, le nostre domande vertiranno soprattutto sulla scelta del brano da ascoltare e sulle modalità di avanzamento al successivo. Tuttavia non ci sarà niente di male se proveremo a porre altre domande, come ad esempio "qual'è il porto più vicino?", "mi dai la situazione meteo?", o "mi dici a che velocità sto viaggiando?".

Non dimentichiamo inoltre che la risposta sarà scandita dall'impianto stereo del MR500UAB, quindi oltre a poterla ascoltare con un volume idoneo, anche tutto l'equipaggio sarà messo al corrente della risposta dell'assistente.

Insomma davvero un nuovo modo di concepire l'entertainment che oltre ad essere divertente, si renderà particolarmente utile, specie se la tua fantasia ti spinge a formulare domande adeguate alle varie situazioni.

Boss Marine MR500UAB

Il Boss Marine non ha solo il pregio di includere così originalmente le funzionalità di assistente vocale, in primis infatti è tutti gli effetti uno stereo Boss Marine con tutte le sue peculiarità audio e le sue eccellenti doti di affidabilità.

Sebbene la tendenza del mercato mostri una propensione verso gli stereo da cruscotto, i modelli classici da un DIN, rimangono ancora la scelta di molti. Specie per quelli che hanno già in barca un modello di questo tipo e lo vogliono sostituire, magari semplicemente per avere un modello più performante Boss Marine e non dovendo così stravolgere il tipo di installazione già presente in barca.

Il nuovo MR500UAB presenta tutte le altre funzionalità normalmente presenti su tutti gli stereo Boss Marine, come la connessione Bluetooth, la modalità viva voce, radio AM/FM, telecomando e molto altro. Da notare che invece non è presente il lettore CD, per cui, per tutti coloro che prediligono ascoltare la musica da tale supporto, dovranno optare per un altro modello.

Il Boss Marine MR500UAB è già disponibile nei nostri magazzini ed acquistabile presso i migliori rivenditori, sia nella versione "solo stereo" che nella versione in package, dove sono presenti una coppia di speaker MR6W e l'antenna FM MRANT10, insomma un piccolo kit con il quale completi un impianto minimale.