Vesper Marine gli Specialisti del AIS

vesper marine gli specialisti del ais news 1

Marine Pan Service acquisisce la distribuzione in esclusiva dei prodotti Vesper Marine per l'Italia, il marchio neozelandese è leader nei sistemi AIS.

L'Originalità di Vesper Marine

Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.1
Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.2
Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.3

Chi naviga, conosce l'utilità della tecnologia AIS e desidera che queste informazioni siano disponibili sull'imbarcazione ovunque, quindi su uno strumento dedicato, sul GPS marino, ma anche su iPhone od iPod.

La neozelandese Vesper Marine è stata la prima azienda a venire incontro a queste esigenze, producendo dei modelli con molteplici possibilità di connessione, tra cui quella wireless, che con una app gratuita, consente di poter fornire le preziose informazioni AIS a tutto l'equipaggio con il semplice ausilio di un iPhone od di un iPad.

Spesso si trascura l'importanza delle informazioni AIS e si crede che un GPS marino possa assolvere in modo adeguato a queste funzionalità. Ma solo utilizzando un prodotto AIS della Vesper Marine, ci si accorge delle reali potenzialità della tecnologia AIS. Infatti Vesper Marine ha realizzato delle proprie tecnologie in modo che l'utente abbia una percezione migliore dei target AIS ed abbia la possibilità di settare specifici e molteplici allarmi. Il tutto ovviamente su strumenti completamente dedicati a queste funzionalità.

Al contrario di altri produttori AIS, che assemblano solo il modulo AIS all'interno di un box, Vesper Marine produce i propri dispositivi progettando e costruendo ogni singola parte in Nuova Zelanda, nel proprio centro di produzione accreditato della ISO 9001:2008.

Commenta Mauro Dell'Uomo, Amministratore di Marine Pan Service "Il sistema AIS ha raggiunto in altri paesi una utenza molto rilevante e si ipotizza che anche in Italia ci sarà un forte avvicinamento all'uso di questa tecnologia. Per questo abbiamo scelto i prodotti Vesper Marine che si distinguono per le loro soluzioni uniche ed originali. I prodotti Vesper Marine rappresentano un nuovo modo di navigare con l'ausilio della tecnologia AIS."

Vesper Marine serie WatchMate

Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.4
Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.5
Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.6

WatchMate è la serie di Vesper Marine dedicata a transponder AIS con display integrato. Questa serie, pur vantando un'ottima attitudine nel fornire dati ad altri strumenti di bordo, è stata progettata per operare autonomamente e senza la necessità di essere connessa ad altri dispositivi.

Tutte le informazioni AIS vengono riportate graficamente ben distinguendo le imbarcazioni nelle prossimità (ma ovviamente solo quelle dotate di AIS transponder).

La serie WatchMate offre molteplici possibilità di personalizzare allarmi e di settare dei filtri volti a contenere le eventualità di falsi allarmi. Le imbarcazioni e gli allarmi vengono mostrati in ordine di priorità, in modo da aumentare la sicurezza, sopratutto nelle aree di traffico.

Un allarme suona se l'unità percepisce un potenziale pericolo alla navigazione. Ad esempio, l'allarme si attiva, qualora ci sia una imbarcazione, anche distante diverse miglia, ma che sta navigando proprio verso la nostra direzione. In questo caso, il il dispositivo evidenzierà il CPA e quanto tempo manca al CPA (TCPA).

Il WatchMate Vision è l'ultimo nato in casa Vesper Marine e può interfacciarsi ad altri dispositivi anche tramite WiFi ed è disponibile un app gratuita per iPhone od IPad, in modo che le informazioni AIS possano essere gestite e controllate anche da questi dispositivi. Inoltre il WatchMate Vision è dotato di un display a colori touchscreen ed ha integrato una cartografia mondiale basilare con le linee di costa.

Altri Prodotti Vesper Marine

Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.7
Vesper Marine gli Specialisti del AIS n.8

Vesper Marine XB-8000

Il Vesper XB-8000 è un transponder AIS classe "B", appositamente disegnato per trasferire le informazioni AIS ad altri dispositivi di bordo nel modo più agevole possibile. Infatti questa blackbox AIS con GPS integrato, ha la possibilità di trasferire i dati tramite WiFi, USB, NMEA 2000 ed NMEA 0183.

Al contrario di altri dispositivi marini dotati di WiFi, il Vesper Marine XB-8000 può connettere fino a 5 strumenti nello stesso tempo. Così sarà possibile connettere contemporaneamente il proprio PC portatile, lo smartphone, il tablet ed altri dispositivi ancora. Mentre per LAN ancora più estese sarà possibile connettere il Vesper XB-8000 ad un router WiFi esterno.

E' disponibile una app per iPhone gratuita, in modo che tutto l'equipaggio possa avere piena disponibilità delle funzionalità AIS in ogni parte dell'imbarcazione. Anche i dati recepiti dalla NMEA 0183 possono essere reinviati tramite WiFi. Il WiFi può essere configurato come Access Point o Client, e possono essere impostati i protocolli di protezione WPA/WPA2.

Splitter SP160

Al contrario di tutti gli altri splitter presenti sul mercato, che nella loro funzionalità generano una piccola perdita di segnale, lo splitter SP160 integra un amplificatore a bassa perdita che consente addirittura di migliorare le perfomance AIS, aumentandone la portata.