Nautica e Smartphone - Strumento o Gioco

nautica e smartphone   strumento o gioco news 1

L'evoluzione di smartphone e tablet ci ha permesso di allietare le nostre attività nautiche, ma il loro uso richiede una valutazione più attenta.

L'Evoluzione dello Smartphone e dei dispositivi complementari

Nautica e Smartphone - Strumento o Gioco n.1

Sono passati quasi due anni da quando il 08/05/2013 abbiamo rilasciato l'articolo:

News - Smartphone in Barca

In questi due anni abbiamo assistito ad una ulteriore evoluzione del mondo degli smartphone e tablet che li rende ancora più potenti e meglio giustificabili nell'uso nautico.

Noi di Marine Pan Service abbiamo osservato attivamente questa ulteriore evoluzione ed abbiamo lanciato nel 2014 una gamma di dispositivi per smartphone davvero originali:

Categoria Prodotti - Dispositivi Smartphone

Marine Pan Service continuerà a presentare nuovi dispositivi ed accessori per smartphone, con l'intento di rendere il tuo smartphone e tablet uno strumento ancora più utile in barca.

Ma nonostante l'evoluzione, il nostro approccio verso lo smartphone rimane sostanzialmente invariato: è un dispositivo da usare con coscienza.

Lo smartphone nella nautica è uno strumento od un giocattolo ?

Nautica e Smartphone - Strumento o Gioco n.2
Nautica e Smartphone - Strumento o Gioco n.3

Sempre più durante le regate, osserviamo lo skipper (ma anche l'equipaggio) mettere le mani sul tablet. Questi signori del mare si avvantaggiano delle nuove tecnologie per rendere la navigazione più performante e non certo vengono distratti, ne tanto meno compromettono il livello di sicurezza. Questi professionisti usano il tablet come uno "strumento", è questa la differenza rispetto all'uso ludico che ne fanno altri.

La nautica per molti significa tempo libero e svago, è pertanto comprensibile che smartphone e tablet siano con noi soprattutto per giocare. Ma se effettivamente nella nostra barca il ruolo dello smartphone è il gioco, allora non possiamo delegare a lui anche le esigenze di navigazione. Quando si naviga dobbiamo usare strumenti, non giocare, ne tantomeno distrarci con le varie funzionalità, esattamente come quando si guida in macchina o si pilota un aereo !

Se invece siamo degli skipper o navigatori esperti, lo smartphone ed il tablet potranno essere degli strumenti molto validi da usare in combinazione con la strumentazione di bordo. Ovviamente durante la navigazione li collocheremo in consolle in modo fisso e protetto, in una posizione adeguata per un agevole accesso e provvederemo ad impostazioni in modo da evitare qualsiasi forma di distrazione.

Rispondendo alla domanda del titolo: lo smartphone nella nautica è uno strumento od un giocattolo ? Tutto dipende da come si usa !

Gli smartphone sostituiranno in barca il GPS di navigazione ?

Nautica e Smartphone - Strumento o Gioco n.4

Ritorniamo ad una domanda che ci eravamo posti nel 2013: gli smartphone potranno sostituire il GPS nautico ?

Siamo appena agli inzi della evoluzione degli smartphone. Avremo processori più potenti, più dispositivi complementari da collegare, più funzionalità ed i sensori al suo interno diventeranno più precisi e si moltiplicheranno. Nuovi display e più avanti ologrammi, risolveranno brillantemente il problema del piccolo schermo.

In mancanza di interventi da parte delle autorità, la risposta oggi è "SI", gli smartphone potranno sostituire il GPS nautico ! Ma non senza costi in termini di sicurezza!

Non nascondiamo infatti, che questo articolo ha anche lo scopo di stimolare le autorità affinchè compiano i loro passi in tal senso. Standardizzare e regolamentare il GPS nautico aiuta a ricordare che si naviga con l'ausilio di strumenti e lo smartphone è solo un giocattolo se usato ludicamente.