Audio Marino

L'audio marino tratta tutti quei componenti necessari per l'installazione di un impianto di diffusione del suono a bordo di una imbarcazione.

Audio Marino n.1

Le funzionalità dei vari componenti sono analoghe a quelle di altri settori audio come quello automobilistico. Tuttavia i componenti sono strutturalmente differenti, perchè specificatamente progettati per meglio contrastare gli effetti dell'ambiente marino. Infatti ogni componente dell'audio marino è soggetto a tecniche di marinizzazione.
Vedere anche: marinizzazione, stereo marino, altoparlante marino e amplificatore marino.

Un impianto stereo su un'imbarcazione, consta normalmente dei seguenti componenti:

Molteplici soluzioni di installazione

Una barca offre davvero molte opportunità per installare i diffusori e gli altri componenti, tanto da essere una gioia per gli appassionati di Hi-Fi, che potranno sbizzarrirsi per trovare l'opportuno volume tra pannelli e gavoni.
In pratica non esistono delle regole precise su come e dove installare questi componenti, anche perchè molto anche dipende dalla grandezza dell'imbarcazione, l'importante è una buona infarinatura sugli impianti audio in genere, altrimenti è sempre meglio farsi aiutare da un esperto.

L'alimentazione

E' importante considerare che un ottimo impianto stereo può assorbire molto di più di qualsiasi altra utenza a bordo. Quindi sarà necessario che il quadro elettrico sia provvisto di un interruttore magneto-termico specifico per l'utenza dell'impianto stereo con un amperaggio proporzionato all'assorbimento dell'amplificatore.
Anche il cavo che porta l'alimentazione all'amplificatore dovrà essere di sezione proporzionata.
Inoltre spesso gli stereo non presentano una batteria interna per il back-up della memoria ed in questi casi il cavo giallo va connesso direttamente alla batteria per evitare che, quando si staccano le batterie, si perdano delle memorizzazioni come quella dei canali FM.