XB-8000 e la tecnologia smartAIS

xb 8000 e la tecnologia smartais news 1

Vesper Marine introduce la tecnologia smartAIS che arricchisce il numero degli allarmi sul XB-8000 e conferisce maggiore sicurezza a tutto il sistema.

smartAIS, gestione diligente su un sistema di allarmi intelligente

XB-8000 e la tecnologia smartAIS n.1
XB-8000 e la tecnologia smartAIS n.2
XB-8000 e la tecnologia smartAIS n.3
XB-8000 e la tecnologia smartAIS n.4
Sirena ed interruttore
Sirena ed interruttore

L'XB-8000 è stata la prima blackbox AIS transponder ad includere il WiFi ed avanzate funzionalità di router potendo processare i dati già presenti sull'imbarcazione sia in NMEA 0183 che NMEA 2000 e reinstradarli su WiFi o su cavo via NMEA (0183 o 2000).

Oggi l'XB-8000 diventa un dispositivo ancora più importante, implementando la nuova tecnologia smartAIS di Vesper Marine che consiste in un arricchimento del set di allarmi a disposizione e di una migliore gestione di questi avvisi, anche per via di una sirena e relativo interruttore (come da ultima immagine di questo articolo), che sono stati aggiunti nella confezione del XB-8000.

SmartAIS è in grado di gestire in modo intelligente la rilevazione dei numerosi allarmi, riconoscendo quelli con una priorità maggiore e che hanno bisogno di un intervento immediato. L'intento della tecnologia smartAIS è quello di monitorare attivamente le situazioni di pericolo e rendere una migliore sicurezza senza che il comandante provveda a monitorare ogni possibile situazione in continuazione.

SmartAIS si occupa di calcolare attivamente tutte le imbarcazioni con AIS transponder attivato ed intercettare prontamente un rischio di collisione, basandosi su un attento calcolo del CPA con ogni imbarcazione. L'allarme CPA lo possiamo atttivare sulla nostra rotta oppure delimitando un'area di guardia.

Molto avanzati sono gli allarmi d'ancora, in grado di rilevare prontamente un significativo scarroccio. L'allarme in questo caso non solo considera la posizione iniziale, ma esegue memorizzazioni continuative della posizione, per comprendere con minori probabilità di errore, che si tratti di un effettivo pericolo per il nostro ancoraggio. Inoltre connettendo i dati NMEA di altri sensori, il sistema può aggiungere nei computi di calcolo il cambiamento della direzione e della forza del vento od il variare della profondità, aumentando così ulteriormente la precisione della soglia di intervento di questo allarme.

Anche l'allarme MOB è stato particolarmente curato. Questo allarme è in grado di rilevare qualsiasi AIS MOB che è stato attivato in seguito ad una caduta di un uomo in mare e di guidarti attentamente verso il suo recupero.

Aggiornare il proprio XB-8000 alle nuove funzionalità smartAIS è semplicissimo. E' sufficiente connettere uno smartphone ad Internet e lanciare l'app gratuita. A questo punto l'utente riceverà una notifica per scaricare l'aggiornamento. Poi quando lo smartphone sarà connesso al XB-8000 automaticamente effettuerà l'aggiornamento del firmware.