Marine Pan Service - La Storia

Marine Pan Service venne fondata nel 1973 con l'intento di stabilire su Civitavecchia un'importante centro di assistenza per l'elettronica navale.

Dal 1973 ad oggi

Dettaglio Carta Intestata 1973
Dettaglio Carta Intestata 1973
Logo Registrato 1986
Logo Registrato 1986
Esposizione Prodotti 1995
Esposizione Prodotti 1995
Salone di Genova 2004
Salone di Genova 2004
Salone di Genova 2009
Salone di Genova 2009
Stand Seatec 2010
Stand Seatec 2010
FeX 2019
FeX 2019

Marine Pan Service, tradotto "tutto per i servizi marini", venne fondata nel 1973 da Fernando Dell’Uomo, manager di Finder S.p.A., con l’intento di venire incontro alla crescente domanda per l’assistenza elettronica a bordo delle navi mercantili e passeggeri che transitavano nel porto di Civitavecchia.

Fernando Dell’Uomo svolgeva distribuzione ed assistenza di ecometri Atlas Werke già negli anni 60’, quindi oltre alle note doti manageriali, poteva contare su una profonda conoscenza tecnica anche derivata da una sua passione verso il radiantismo (call sign I0DF) e le tecnologie dell’epoca.

Nel giro di pochi anni la Marine Pan Service divenne per gli armatori con linee nel Mediterraneo un riferimento importante riguardo l'elettronica e l'automazione di bordo.

Nel 1978 il RINA ci conferì l'incarico di Sub Agenzia, un mandato che si perfezionò nel 1985 con la qualifica di Agente RINA e che si protese fino al 2004. Fu un'esperienza essenziale poter collaborare con un così illustre organismo, anche per meglio comprendere le procedure legate alla sicurezza della navigazione.

Nel 1983 Fernando Dell’Uomo si dimise da Finder S.p.A. e la Marine Pan Service venne ulteriormente spinta verso nuovi e più ambiti traguardi. Le dimensioni dell’azienda aumentarono e così anche il suo fatturato.

Nel 1984 un'ulteriore svolta avvenne con l’ingresso di Stefano Dell’Uomo, il figlio maggiore di Fernando, ricercatore universitario in fisica fondamentale con particolari attitudini verso l’informatica. Nel giro di pochi mesi Marine Pan Service divenne un’azienda allo stato dell’arte delle tecnologie informatiche. Poteva infatti già disporre di una rete aziendale con molti computer connessi e lo sviluppo del nostro primo gestionale aziendale di nome Gabit che fu commercializzato con successo negli anni successivi.

Nel 1987 si decise di estendere il mercato anche al settore nautico e venne creata in seno all’azienda una nuova divisione dal nome Yachting Division. In quel periodo entrò nell’azienda anche Mauro Dell’Uomo, ultimo figlio di Fernando, all’epoca regatante di windsurf e con una intensa passione per il mare. L’impatto di Mauro con la Yachting Division fu “un amore a prima vista” e Fernando non ebbe dubbi nell’affidare ben presto a lui la responsabilità della Yachting.

Marine Pan Service, iniziò così l’avventura nella nautica, ben aiutata dalla solida struttura informatica dell’azienda e dal grosso bagaglio tecnico in fatto di elettronica. Dopo poco tempo la Marine Pan Service era già conosciuta a livello nazionale, come una competitiva realtà nel panorama distributivo dell’elettronica nautica.

Gli anni 90’ furono all’insegna della crescita del mercato nautico, così la Yachting Division assunse un ruolo sempre più rilevante nell’azienda per poi tramutarsi nel vero core business.

Nel 1996 la scomparsa improvvisa ed inaspettata del suo fondatore, Fernando Dell’Uomo, non cambiò nulla rispetto ai principi imposti sin dalla fondazione dell’azienda: operosità, qualità, trasparenza e “nostra” tecnologia.

Negli anni 2000’ le azioni di Marine Pan Service nella nautica assunsero un ruolo ancora più importante. Nel 2001 venne fondato il proprio brand Nav-Station e successivamente brand come Cobra Marine, GME e Boss Marine trovarono in Marine Pan Service il partner ideale per diffondere il loro marchio in Italia. I nostri stand durante il Salone di Genova erano sempre tra i più affollati e Marine Pan Service si affermava come primo riferimento nell’ambito della distribuzione di elettronica nautica in Italia.

Negli anni 2010’ Marine Pan Service intuì che gli aspetti relativi alla comunicazione dei prodotti, stavano radicalmente cambiando. Le varie fiere e le testate del settore offrivano ormai poco rispetto ad un WEB che si stava trasformando ed un’utenza evolvendo. Così il nostro sito, già operativo dal 1997, venne rielaborato completamente dalla nostra software- house interna. Nel 2013 la Marine Pan Service già risultava uno dei siti più visitati del settore nautico italiano.

Nel 2014 ristrutturammo il nostro sito in tecnologia full AJAX e specificatamente a siti di prodotti fu il primo di questo genere. Il progetto ci fece capire, quanto eravamo avanti con la tecnologia, rispetto alla contemporaneità ed iniziammo a comprendere che fosse ritornato il momento di ritornare ad operare nel settore informatico.

Tuttavia è solo il 2019 che sancisce il nostro ritorno al settore informatico, con l'esordio di FeX. Mancava un prodotto software che permetesse a qualsiasi utente di entrare nei dettagli più minuziosi della Fattura elettronica e FeX ha supplito in questo. FeX non è stato solo in grado di milgiorare le singole fatture, ma di dare una propulsione eccellente a tutto il mercato. Infatti FeX si è anche dimostrato uno strumento perfetto per le software-house che lo hanno utilizzato per migliorare i loro software.

Nel 2020 STEINER scelse noi come distributore per il settore nautico italiano. Fu fondamentale acquisire la distribuzione di un marchio così illustre, anche per la consapevolezza di essere il primo riferimento per la distribuzione in Italia di questo tipo di prodotti.

Oggi Marine Pan Service, con un bagaglio di esperienza ormai cinquantennale, oltre ad essere una delle aziende più conosciute e solide del settore nautico italiano, è un'azienda che presta servizi essenziali per le software-house.

Documentazione Storica