StopGull Gabbiano Stop

stopgull gabbiano stop news 1

StopGull produce sistemi per allontanare i gabbiani ed altri uccelli palmipedi, da barche, strutture portuali, tetti ed edifici.

Il gabbiano: un problema di attualità

Gabbiano Reale
Gabbiano Reale
Barca = Gabinetto Gabbiani
Barca = Gabinetto Gabbiani
StopGull Gabbiano Stop n.3

L'esponenziale incremento demografico del gabbiano reale rappresenta oggi in Italia un crescente problema che preoccupa sanità, zoologi ed ambientalisti.

Sanità e zoologici sono preoccupati, perchè gli escrementi dei gabbiani sono pericolosi per la salute umana e possono arrecare malattie infettive ed allergiche.

Gli ambientalisti sono impensieriti per il rischio di estinzione di altri volatili, provocato appunto dall'eccesiva espansione demografica del gabbiano reale.

Nel contempo i diportisti devono far fronte a questo problema, utilizzando componenti non propriamente ecologici per disinfestare la barca e sprecando molti ettolitri di acqua per il lavaggio, provocando quindi dei possibili danni ambientali.

Inoltre i gabbiani sono anche in grado di provocare danni permanenti sulle antenne radio, sulle strutture portuali (lampioni, colonnine corrente/acqua) e sui tessuti dell'imbarcazione.

Dissuasori acustici od ad ultrasuoni, possono comportare dei gravi squilibri all'ecosistema, oltre che essere nocivi per il gabbiano stesso.

Nasce così StopGull®, un sistema che si limita a tenere lontano il gabbiano dalla barca o dalle strutture portuali della marina. StopGull non può ferire in alcun modo il gabbiano e non ha alcun impatto sull'ecosistema. Il gabbiano infatti sarà semplicemente spinto a trovare la sua dimora altrove, magari su una vicina scogliera, sicuramente più idonea al suo habitat naturale.

StopGull: inizia la commercializzazione in Italia

StopGull Gabbiano Stop n.4
StopGull Gabbiano Stop n.5

Noi di Marine Pan Service abbiamo ascoltato le voci sulle problematiche crescenti legate a questo fenomeno, da parte di operatori, diportisti e marine italiane.

Il progetto nasce in collaborazione con Nautica Più. Il noto negozio di Roma ci ha suggerito l'idea, ci ha fornito di una ricerca di mercato sulle soluzioni oggi possibili ed infine ci ha introdotto presso l'azienda spagnola Sempre Abril produttrice dei prodotti StopGull (in italiano Gabbiano Stop).

Dopo pochi giorni Marine Pan Service acquisisce il mandato per la distribuzione in esclusiva dei prodotti StopGull sul territorio nazionale.

Commenta Mauro Dell'Uomo amministratore di Marine Pan Service "Noi cerchiamo sempre di cogliere le nuove necessità del mercato e per quanto possibile di incoraggiare verso soluzioni che siano di aiuto anche all'ambiente, StopGull è perfettamente in linea con questi propositi."

I prodotti StopGull

Soluzioni testa d'albero
Soluzioni testa d'albero
Corrimano e Tendalino
Corrimano e Tendalino
StopGull Bimini Top
StopGull Bimini Top

I prodotti StopGull si avvalgono di una unità girevole, con estremità non appuntite che semplicemente scoraggiano i gabbiani, cormorani od altri palmipedi a posarsi sopra. Anzi il disegno dell'unità è talmente perfezionato che il gabbiano lo rileva, anche da lontano, come un elemento avverso alla sua natura e quindi da tenere distante.

Il gabbiano, per la sua essenza biologica, prima di stabilire una dimora, presenzia una zona di controllo che coincide con le parti più elevate dell'imbarcazione o delle strutture portuali. Successivamente, se non è disturbato, presenzia anche le zone più basse.

StopGull semplicemente interrompe il suo protocollo di ingresso, impedendo così di stabilire una zona di controllo ed il suo successivo ambientamento con l'imbarcazione, evitando così che la barca od i pontili diventino il suo gabinetto.

La linea StopGull presenta soluzioni specifiche per tutte le comuni zone di controllo del gabbiano:

  • StopGull S27, unità girevole adattabile a praticamente qualsiasi parte dell'imbarcazione
  • StopGull A04 Canvas, unità girevole da innestare sui tessuti, come ad esempio quelli dei tendalini.
  • StopGull Bimini Top, fodero per il tendalino quando è ripiegato, composto di unità S27
  • StopGull Handrail, fodero per il corrimano (pulpito) composto di unità S27
  • StopGull Boom, fodero per il boma delle barche a vela
  • StopGull Riel, indicato soprattutto per le strutture della marina, per tetti ed abitazioni
  • StopGull Air, con originale disegno a pale rotanti per i basamenti più alti dell'imbarcazione od il testa d'albero