Cortex e Anchor Watch

cortex e anchor watch news 1

Spesso ci si limita a valutare uno strumento per il numero di funzioni, con Cortex invece è doveroso sviscerare l'efficacia di ogni singola funzione.

L'efficacia di ogni singola funzione del Cortex

Cortex e Anchor Watch n.1
Cortex e Anchor Watch n.2
Cortex e Anchor Watch n.3

Il Cortex integrando nuove tecnologie non è stato soltanto in grado di creare nuove funzionalità, ma anche di spingere verso lo stato dell'arte alcune funzionalità già esistenti e renderle finalmente efficaci.

L'Anchor Watch ne è un esempio. Prima d'ora questa funzionalità era stata realizzata con algoritmi scadenti e mediante la consultazione di pochi parametri, anzi il più delle volte tenendo in considerazione la sola posizione GPS e realizzata in tal modo diventa solo una insidia per i noiosi falsi allarmi che rendono l'Anchor Watch una distrazione da evitare.

In questo articolo spieghiamo come l'Anchor Watch del Cortex sia diventata una funzione dall'enorme valore aggiunto, non solo per la precisione, grazie al vasto numero di parametri di cui tiene conto, ma anche perché questa funzionalità diventa disponibile in remoto e potremo così allontanarci dalla barca in rada con maggiore serenità.

L'Anchor Watch di Cortex

Cortex e Anchor Watch n.4
Cortex e Anchor Watch n.5
Cortex e Anchor Watch n.6

L'Anchor Watch è strutturato su un algoritmo molto sofisticato in grado di rilevare con esattezza quando l'ancora inizia ad arare e di mostrarti con una grafica invitante, l'assetto globale del tuo ancoraggio.

L'Anchor Watch di Vesper nasce da anni di studio intorno questa esigenza. Il cuore della funzionalità è nel nobile algoritmo sviluppato dai maestri della Vesper con una meticolosità esemplare. L'algoritmo monitora costantemente la posizione (con il GPS integrato) e la prua della barca (con la bussola integrata), per darti dei dati esatti sullo stato del tuo ancoraggio e solo quando necessario, inviarti dei specifici allarmi, sonori e/o vocali.

Se poi desideriamo rendere l'Anchor Watch più portentoso, possiamo interfacciare i dati della profondità e del vento. In questo modo l'algoritmo avrà a disposizione ulteriori parametri di valutazione che lo renderanno ancor più sofisticato.

Se siamo in barca utilizzeremo l'Anchor Watch per comprendere se effettivamente stiamo arando. Chi è amante della rada, conosce bene che nelle notti ventose si rimane svegli per monitorare costantemente il nostro ancoraggio e in tale situazione ogni raffica alimenta il nostro stato emotivo, perchè di notte è difficile comprendere cosa sta succedendo in acqua intorno la nostra ancora.

Con il Cortex tale situazione si trasforma in un divertimento, non solo saremo allarmati prontamente, ma potremo anche monitorare costanemente il nostro assetto per comprendere se è possibile andare a dormire, ben confidando che il Cortex ci sveglierà se abbiamo effettuato una valutazione erronea.

Se invece lasciamo la barca in rada per andare in spiaggia o al ristorante, l'Anchor Watch diventa una funzionalità essenziale, non solo per monitorare la nostra preziosa barca, ma anche per una questione di rispetto verso le regole generali della sicurezza in mare. Così al ristorante saremo più liberi da questi pensieri, confidando che per qualsiasi problema saremo allarmati e siccome noi diportisti siamo spesso preziosamente paranoici, non ci sarà niente di male se ogni tanto visualizzeremo sul nostro smartphone la schermata dell'Anchor Watch per toglierci qualsiasi dubbio.

Dobbiamo rimarcare che la funzionalità in remoto dell'Anchor Watch è disponibile solo con l'abbonamento Premium, di cui abbiamo dato dettagli in questo articolo:
Quando sei a bordo e quando sei in remoto