Aumenti a fronte di una situazione internazionale complessa

aumenti a fronte di una situazione internazionale complessa news 1

E' un periodo dove a fronte di difficoltà oggettive, si insidiano delle manovre speculative che innescano una spirale non facile da risolvere.

Aumento costi, perchè ?

Aumenti a fronte di una situazione internazionale complessa n.1

La pandemia ha creato senza alcun dubbio delle difficoltà oggettive, traffici rallentati che dopo si riaprono più veloci di prima per cercare di recuperare il tempo perduto, quindi i container iniziano a scarseggiare e l'inevitabile speculazione porta il loro prezzo alle stelle.

Per non parlare della crisi della componentistica (chip crunch) che sta mettendo in ginocchio diversi settori produttivi. Una crisi che riesce a colpire anche dove il potere contrattuale è molto forte, come nel caso di Sony con la sua Playstation 5, figuriamoci le difficoltà in cui deve imbattersi il settore nautico costituito da piccoli numeri.

Dall'altra parte il nautico rimane uno tra i pochi settori che ha beneficiato di un incremento della domanda durante questa crisi pandemica, ma ciò non fa altro che alimentare il problema della reperibilità dei componenti e della carenza dei container.

Noi di Marine Pan Service abbiamo ben focalizzato tali problematiche ed al momento tutti i nostri piani strategici sono rivolti a minimizzare l'impatto della nostra clientela verso tali difficoltà. Tuttavia i prezzi stanno inevitabilmente fermentando e su questa difficoltà abbiamo poche leve, quindi avvertiamo la nostra clientela che mai come in questo periodo i nostri listini saranno oggetto di inevitabili rialzi senza alcun preavviso.

Problemi di disponibilità su Boss Marine

Conoscevamo già i problemi di reperibilità all'inizio di questa stagione, ci siamo mossi così con largo anticipo per cercare di evitare carenze nelle consegne, ciò nonostante problemi ne abbiamo avuti, ma si sono limitati prevalentemente sul brand Boss Marine per via di una domanda addirittura triplicata. Per gli altri brand è mancato a volte qualche prodotto, ma in molti casi si è trattato di lacune temporanee e siamo particolarmente fieri di tale risultato.

Per Boss Marine abbiamo avuto diversi arrivi, ma ognuno ripartiva immediatamente distribuito verso la nostra clientela ed è da Giugno che, per molti dei prodotti della linea, siamo completamente senza scorte. I prossimi arrivi sono previsti per Agosto e nei mesi successivi, inoltre il piano di acquisti, particolarmente intenso, ci spinge verso un discreto ottimismo per il 2022.

Fortunatamente a Maggio 2021 abbiamo distribuito delle rilevanti quantità anche presso i grossisti nautici, per tale motivo sul mercato dovrebbero essere ancora reperibili la maggior parte dei prodotti.

Gli Aumenti

Abbiamo oggi apportato dei ritocchi sui nostri listini e solo nel caso di Boss Marine possiamo parlare di un consistente aumento. Infatti per tutti gli altri brand si è trattato di piccoli e spesso insignificanti assestamenti.

Ci sono poi dei brand che non hanno subito alcuna variazione, come nel caso di Cobra Marine, ma ciò non nega la possibilità che a breve ci saranno dei nuovi aumenti e che inevitabilmente colpiranno anche questo brand.

Per Boss Marine invece rimarchiamo che l'aumento è stato consistente, poichè il mercato dell'audio ha avuto dei problemi decisamente più incisivi nella reperibilità dei componenti. Tuttavia confidiamo che nel breve periodo non ci saranno altri aumenti su Boss Marine e faremo il possibile per attenuarli riducendo la nostra marginalità.