50 anni e lo sguardo avanti

50 anni e lo sguardo avanti news 1

Marine Pan Service festeggia oggi i suoi primi 50 anni, un'occorrenza che ci spinge a guardare avanti cercando di fendere un orizzonte poco chiaro.

Auguri Marine Pan Service

50 anni e lo sguardo avanti n.1

È lontano il 29 Maggio del 1973, quando Marine Pan Service venne fondata, lo sapevamo che quello sarebbe stato un giorno importante e che avremmo tracciato un piccolo angolo di storia.
Nella luce di questi 50 anni, il nostro ottimismo iniziale diventa una realtà ed invece di guardare alla storia che negli anni abbiamo disegnato, porgiamo lo sguardo avanti verso i progetti futuri.

Dove vivremo nei prossimi 50 anni

Il 29 Maggio 2073, Marine Pan Service compierà i suoi primi 100 anni, quali sfide dovrà affrontare per arrivare al lontano 2073? L'escalation della IA è un possibile scenario al quale tutte le aziende dovranno essere preparate.

Seppur il nostro sguardo è sempre proteso verso il futuro, siamo stati sempre tradizionalisti sul modo di osservare gli "strumenti". L'uomo si è distinto per la sua arte di saper maneggiare uno strumento e attraverso questo creane un'altro più performante, fino ad arrivare all'evoluzione raggiunta fino a pochi anni fa.

Siamo quindi completamente contrari all'IA, protesa a toglierci questa arte così distintiva della nostra essenza e che incalza a trasformarci in un suo strumento. Si attende una chiara legislazione, da almeno 2 decadi e senza di essa, l'impatto sarà probabilmente forte e smodato. Oggi un paese non può legiferare distintamente, perchè sarebbe assimilato dall'IA di altri. Una perfetta sintonia globale potrebbe essere la soluzione, ma le volontà sono all'opposto.

La IA è già oggi in grado di sostituire professioni che le scuole continuano ad insegnare. Dobbiamo rendere i nostri nuovi intenti più veloci e scartare subito quelli assimilati, ma le istituzioni non possono andare più veloci del ritmo attuale, a meno che non diventino pura IA.

Una bella sfida anche per le aziende, dove la IA assimilerà la domanda via, via, sempre di più e inaspettatamente. Tuttavia la IA ha già oggi delle esigenze e le aziende dovranno inevitabilmente orientarsi verso questo nuovo mercato. Mentre chi continuerà nei servizi verso le esigenze umane, un giorno troverà un concorrente più forte. Schierando invece i nostri servizi verso la IA, potremmo anche acquisire un certo controllo su di essa e magari ribaltare la situazione, trasformando lei in un nostro strumento.

Marine Pan Service incita a parlare di IA, un problema si realizza conoscendolo ed una volta identificato, si può anche risolvere.
Noi siamo tra le aziende più preparate ad affrontare questa escalation e stiamo quindi parlando contro i nostri stessi interessi commerciali, per questo crediamo che le nostre parole siano importanti e dettate dalla conoscenza di questa materia.

I progetti per i nostri prossimi 50 anni

Resta chiaro che continueremo ad offrire serivizi per il settore marino fino a che sarà possibile e con il massimo impegno. Tuttavia la nostra voglia di vivere ci ha spinto sin da qualche anno, a pianificare meglio il nostro futuro.

La creazione di FeX nel 2019 rappresenta una perla di questa nuova strategia. L'Italia è stata la prima a rendere obbligatoria la Fattura elettronica XML, ciò ci ha permesso di raggiungere i vertici mondiali nella tecnologia di parsing per questo tipo di documento.
Ai fini della nostra fame di longevità, la strategia è chiara: fintanto che in questo mondo si emetteranno fatture, FeX dovrà rimanere nel fulcro di questi servizi.

In questo momento stiamo invece lavorando su un parser engine per XML, JSON ed un nostro protocollo proprietario, destinato anche alla domanda da parte dell'IA. Il progetto è particolarmente innovativo e le performance sono nettamente migliori di quelli di altri motori, ciò, oltre a rendere più efficienti le operazioni di parsing, consentirà un notevole risparmio energetico.

Oltre a questo abbiamo dei progetti secondari, come la creazione di un sito separato da FeX, per la nuova Fattura elettronica europea. FeX e questo nuovo sito, saranno sempre più un riferimento per servizi API di altissima qualità di cui le software-house (italiane ed europee) hanno bisogno.

E dopo? Abbiamo tanti progetti nel cassetto, alcuni nel frattempo sono diventati obsoleti e comunque dobbiamo essere pronti a cambiare direzione, man mano che la IA svelerà nuovi scenari, a cui la nostra fantasia in questo momento non può arrivare.