Tecnologia allo stato solido

Tecnologia allo stato solido, indica la mancanza di parti meccaniche nell'unità e quindi la presenza di soli componenti elettronici e digitali.

Il termine allo stato solido è molto usato nel settore informatico per indicare la nuova generazione di hard disk non più dotati di disco magnetico e testina, ma bensì di una memoria flash, tale tecnologia prende anche il nome di SSD (Solid State Drive).

Nel settore nautico il termine è molto usato per gli stereo nautici e sta principalmente ad indicare che lo stereo non possiede il lettore CD/DVD dove è necessario disporre di un dispositivo meccanico per la lettura delle informazioni contenute nel supporto.

Tale evoluzione è importante per il settore nautico, dove gli elementi meccanici sono quelli più sensibili agli agenti dell'ambiente marino prolungando così la durata del dispositivo. Ciò è stato possibile grazie all'evoluzione dei supporti digitali a memoria flash che stanno sostituendo l'uso del CD. Così spesso al posto del lettore CD troviamo oggi slot per l'SD card, porte USB e ingresso Apple Dock a 30 pin, ovviamente oltre al vecchio ma sempre funzionale ingresso AUX.