Roger Beep

Il Roger Beep, aiuta a scandire il turno della conversazione, al rilascio del tasto di trasmissione, l'ascoltatore riceve un avviso acustico.

Roger Beep n.1

Il Roger Beep da anni presente su radio dedicate ad altro tipo di comunicazioni (un esempio è la radio dei taxi) è entrato nel settore nautico solo da pochi anni e fu introdotto da Cobra Marine che aveva accumulato molti anni di esperienza in questa tecnologia nel segmento dei PMR.

Non vi è dubbio che l'italiano è abituato a parlare in modalità duplex, così come avviene nei comuni telefoni e per molti il primo approccio con il VHF marino è traumatico, perchè non si conosce il comune uso di un ricetrasmettitore half-duplex e la necessità di dire "passo" per cercare di evitare che i due interlocutori attivino insieme la trasmissione, con la conseguenza di non riuscire a sentirsi l'un l'altro.

Il Roger Beep, aiuta moltissimo, scandendo in qualche modo la parola passo che è sostituita da un beep ben riconoscibile.

Infatti quando l'interlocutore rilascia il tasto di trasmissione (PTT), chi ascolta potrà riconoscere il beep che identifica la fine della trasmissione.