Il MEOSAR è una nuova costellazione di satelliti realizzata dal COSPAS-SARSAT in grado di localizzare un segnalatore di emergenza con maggiore precisione e tempestività.
La costellazione si affianca a quella LEOSAR e GEOSAR con l'intenzione di superare alcune limitazioni di queste due. La GEOSAR può operare sull'intero globo (eccetto le regioni polari) ma non può localizzare il trasmettitore a meno che quest'ultimo non provveda ad includere le coordinate geografiche nel messaggio di distress. Mentre la LEOSAR provvede alla localizzazione del trasmettitore ma la copertura dei satelliti non è sempre disponibile e così è sovente la possibilità di un ritardo nell'invio del segnale di distress.
La nuova costellazione MEOSAR garantisce una copertura globale ed al tempo stesso è in grado di localizzare il trasmettitore senza la necessità di un ulteriore aiuto di quest'ultimo. In pratica si avvantaggia dei punti di forza di entrambi i due precedenti sistemi (GEOSAR e LEOSAR).
La costellazione MEOSAR pur essendo al momento ancora in una fase sperimentale ha già contribuito nella rilevazione di alcuni segnali di distress ed al relativo soccorso.