Tutti i GPS nautici hanno la possibilità di impostare questa funzione che rappresenta il modo di comunicare alla macchina la nostra destinazione.
Infatti quando accendiamo un GPS nautico, la prima incombenza sarà comunicare a lui dove dobbiamo andare oppure farsi aiutare dalla cartografia elettronica per decidere qual'è la migliore destinazione per la propria gita.
Generalmente il GPS nautico offre almeno 4 modalità differenti per impostare un GoTo:
- GoTo al cursore, quello più soventemente utilizzato, ovvero ci spostiamo con il cursore fino al nostro punto di destinazione e lì confermiamo il GoTo. Ciò è agevole perchè l'impostazione avviene in modo visuale sulla carta elettronica.
- GoTo al mark, ovvero ad un punto precedentemente memorizzato.
- GoTo alla rotta, la rotta è un insieme di punti memorizzati che formano un percorso, la rotta è necessaria qualora la nostra navigazione alla destinazione non può avvenire in linea retta, perchè durante il tragitto esiste un impedimento alla navigazione (come un'isola, un'ostruzione etc). Oppure la nostra gita è una vera crociera composta di più tappe.
- GoTo database, si intende ad un punto noto presente nel database del GPS nautico, che può essere un porto (GoTo Port) od una località caratteristica, oppure un'area dove è presente un determinato servizio (esempio un porto con distributore per il gasolio).