L'ecoscandaglio per operare ha bisogno del suo trasduttore che si occupa di inviare il segnale ultrasonico verso il fondo e di riceverlo per poi reinviarlo all'ecoscandaglio sotto forma di impulso elettrico.
I trasduttori si distinguono per la modalità di installazione:
- Poppa, è di gran lunga il più comune perchè rappresenta il miglior compromesso tra economicità, facilità d'installazione e resa. Infatti l'installazione è semplice (basta fissarlo con 4 viti), ma l'area di poppa è una delle parti della carena più soggetta a turbolenze
- Passante, è in grado di dare in assoluto il miglior rendimento, ma si è costretti a praticare un foro nella carena con il conseguente indebolimento della struttura e rischio di affondamento in caso di urto.
- Interno scafo, non si deve praticare alcun foro ed il trasduttore non sarà soggetto ad incrostazioni, ma viene ridotta la sensibilità (comunemente di un 10%). Deve essere immerso in un contenitore riempito di acqua o vasellina e quindi sigillato. E' un'opzione percorribile solo per carene in vetroresina.
Si distinguono inoltre per il materiale in cui sono composti, tutti idonei per carene in vetroresina:
- Plastica, è la soluzione più economica e più diffusa. Non idonea per carene in legno.
- Bronzo, è diffuso per il modello passante, in tal caso suggerito perchè più resistente. Nel caso di carene in legno è quello che meglio si adatta.
- Acciaio, è consigliato per le carene in alluminio od in acciaio