MP3

MP3 è l'algoritmo di compressione audio più diffuso e sviluppato dalla Audio MPEG Inc.

La storia e la tecnologia

Nonostante il formato MP3 sia stato definito nel lontano 1992 è oggi ancora quello più diffuso e le sue performance non sono molto distanti da quelle di altri formati più recenti (Vorbis, WMA, AAC etc).

Il suo successo esplose nel 1995, quando i primi utenti di Internet potevano scaricare i file MP3 senza riconoscerne i diritti alle case discografiche. In quel momento il mercato venne incontro all'esigenza di questi utenti che desideravano poter leggere questi file anche lontano dal PC, apparirono così i primi lettori MP3 portatili.

Successivamente apparvero su Internet i primi negozi MP3 ufficiali, dove i diritti discografici venivano finalmente riconosciuti.

L'MP3 è un formato di tipo lossy, ovvero con compressione dati con perdita (ad esempio il Zip è invece senza perdita), dove il file audio una volta compresso e decompresso non sarà mai uguale all'originale.

In ogni caso la perdita è quasi impercettibile all'udito umano specie se la decompressione avviene a 128Kbit/s ed è del tutto impercettibile a 256Kbit/s.

Obblighi per Lettori MPEG (MP2, MP3, MP4 etc)

Nel caso di produzione o di importazione (se il produttore non ha provveduto) di lettori MPEG, occorre prima stipulare un contratto con l'Audio MPEG Inc, successivamente per ogni lettore importato o prodotto si dovrà pagare un importo che andrà moltiplicato per il numero di canali del lettore.

Per lettore MPEG intendiamo qualsiasi apparato che abbia all'interno un software di decodifica o scrittura dei formati MPEG (MP2, MP3, MP4 etc), ma anche il solo software (per PC, smartphone etc.) che ha la possiblità di leggere o scrivere un formato MPEG, sembra però che siano esclusi i software open source che per definizione dovrebbero rimanere gratuiti.

Il non adempimento comporta una usurpazione dei diritti di brevetto con conseguenze di natura anche giudiziale.

E' la SISVEL di None (Torino) che gestisce in esclusiva i diritti per conto della Audio MPEG Inc.

Pertanto prima di acquistare o di importare un apparato od un software con lettura o scrittura di un formato MPEG, è importante verificare che il produttore o l'importatore abbia provveduto alla regolarizzazione dei diritti. Il link alla lista delle aziende che hanno provveduto alla regolarizzazione lo trovate in fondo a questa pagina tra le voci correlate.